Intermezzo di Natale con mandarini e melagrana

Intermezzo di Natale con mandarini e melagrana

Intermezzo di Natale con mandarini e melagrana

chiudi

Tra una portata e l’altra del cenone, o anche come pre-dessert, vi consigliamo l’intermezzo di Natale con mandarini e melagrana: finalmente delle ricette semplici!

Capita spesso che tra una portata e l’altra della cena di Natale o di San Silvestro, si senta l’esigenza di un qualcosa di fresco, per “rifarsi la bocca” prima di passare ad altro. Ed ecco che qui può subentrare con piacere quello che abbiamo chiamato intermezzo di Natale con mandarini e melagrana.

In realtà può diventare esso stesso un dessert, o un pre-dessert, con la semplice aggiunta di una cremina dolce composta da yogurt bianco e miele. Ma, sostituendo il miele a del succo di arancia e a un po’ di olio evo, ecco che questo diventa anche un contorno. Insomma, si tratta di una preparazione multifunzione e tra le ricette più veloci e semplici in circolazione!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 8 mandarini
  • 1 melagrana
  • 2 kiwi
  • 1 pera
  • 1 arancia (succo)
  • olio extra vergine di oliva
  • 200 ml di yogurt bianco senza zucchero (facoltativo)
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro intermezzo di Natale con mandarini e melagrana, pelate i mandarini a vivo e tagliateli a fettine sottili. In alternativa, sbucciateli e staccate gli spicchi.

Sgranate una melagrana e unitela ai mandarini, aggiungendo anche i kiwi sbucciati e fatti a dadini, e la pera tagliata a fiammiferi o a pezzetti.

Condite il tutto con del succo di arancia. Sarà già perfetto così, ma se volete renderlo un piatto a sè, vi basterà emulsionare lo yogurt con il succo di arancia, poco olio e sale, e usarlo come dressing. Come dolce, mescolate lo yogurt a del miele.

Servite il vostro intermezzo di Natale con mandarini e melagrana durante il cenone o in qualsiasi altro momento dell’anno.

Un altro contorno perfetto per i vostri secondi piatti natalizi? Le carote arrostite!

BUON APPETITO!

Fonte foto: By dnm (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons