Involtini di peperoni e scamorza

Involtini di peperoni e scamorza

Involtini di peperoni e scamorza

Prepariamo un delizioso antipasto che può eventualmente diventare anche un secondo piatto: gli involtini di peperoni e scamorza.

chiudi


Un delizioso antipasto quello di oggi: gli involtini di peperoni e scamorza. I peperoni (con i loro caratteristici colori del rosso, giallo, verde e arancione) sono sicuramente tra le verdure più amate di sempre, dando colore ad ogni ricetta e un gusto caratteristica agli altri ingredienti con cui si sposano con una certa semplicità ma tantissima bontà. Sicuramente questi involtini, che vi richiederanno un’oretta totale di tempo per essere preparati, saranno graditi da tutti i vostri ospiti che potranno estasiarsi con quello che è un delizioso antipasto da usare, per coloro che vogliono rimanere più leggeri, anche come secondo piatto e non necessariamente come stuzzichino per aprire la cena.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 peperoni rossi
  • 40 gr di scamorza affumicata
  • 4 filetti di acciughe dissalate
  • 100 gr di lattughino fresco pulito
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale fino
  • pepe macinato

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri involtini di peperoni e scamorza, in primis scaldate il forno a 200 gradi. Lavate e asciugate i peperoni, posandoli su una placca. Infornateli per 20 minuti. Tenete il forno acceso per 180 gradi. Metteteli in un sacchetto di carta e lasciateli raffreddare per 10 minuti.

Spellateli, eliminate i semi e i filamenti interni dei peperoni. Tagliateli in 4 falde, salateli e pepateli. Spezzettate i filetti di acciuga. Riducete la scamorza a listarelle. Sciacquate, sgrondate il prezzemolo e tritatelo. Distribuite su ogni falda di peperone le acciughe e la scamorza.

Spolverizzate con il prezzemolo. Arrotolatele su se stesse formando gli involtini. Allineateli su una placca, irrorate con l’olio di oliva e infornate 10 minuti. Sistemate il lattughino su un un piatto da portata. Adagiatevi sopra gli involtini di peperoni.

Servite ora i vostri involtini di peperoni e scamorza.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: INSTAGRAM