Le ricette di Novembre: 15 piatti avvolgenti come un abbraccio

Le ricette di Novembre: 15 piatti avvolgenti come un abbraccio

Le ricette di Novembre: 15 piatti avvolgenti come un abbraccio

chiudi

Novembre è un mese di transizione: l’estate è un caro ricordo, le giornate si accorciano e la famiglia inizia a riunirsi per una cioccolata calda intorno al caminetto…

A Novembre arrivano le ultime dolci caldarroste, e si inizia a sentire il dolce e caratteristico profumo di cannella e pan di zenzero di Natale, che però è ancora lontano. Iniziamo a curiosare tra i piatti ricchi e succulenti del Ringraziamento degli americani per prendere ispirazione per i nostri manicaretti delle Feste, con la consapevolezza di avere ancora tempo per ripensarci.

Nei negozi appaiono i primi panettoni e i primi pandori, ma il Grinch che è in tutti noi non può fare a meno di storcere un po’ il naso. Alla fine, ammettiamolo: ci piace che si inizi a sentire nell’aria l’atmosfera natalizia, e che i negozi inizino a riempirsi di addobbi.

Come ricordava Pascoli, a Novembre l’aria è limpida e fredda come una gemma, ma il sole rimane così luminoso da spingerci a cercare con lo sguardo gli albicocchi in fiore primaverili. Novembre è temuto e detestato dalle anime più allegre e vivaci, ma indispensabile.

Poi, se arriva anche la prima neve, si fa sentire sempre più forte la voglia di cibi caldi e buoni al ritorno dal lavoro. Ecco quindi tutte le ricette imperdibili che vi proponiamo per il mese di Novembre.

Vi suggeriamo ricette calde, ricette fredde, ricette classiche e intramontabili e altre più “trendy”, alcune che guardano direttamente al freddo e all’autunno, e altre che celebrano l’estate, per tutti i nostalgici che già non ne possono più di sciarpe e cappotti e rimpiangono frutta e piatti freddi in riva al mare.

Iniziamo subito dagli antipasti: l’appetito vien mangiando!

  • Bagna Cauda
bagna cauda

Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

La Bagna Cauda con panna e noci è un antipasto tipico piemontese, di quelli che si apprezzano solo con l’età, quando il gusto si affina. Se l’avete assaggiata, avrete sicuramente desiderato imparare a farla alla perfezione, se invece non l’avete mai provata questo è il momento di rimediare.

Questo piatto è ricco, saporito e molto gustoso: perfetto per scaldarsi con i primi freddi. Vediamo quindi insieme la ricetta della bagna cauda, che forse non sarà apprezzata dai più piccoli, ma che i grandi non riusciranno a smettere di mangiare!

  • Ravioli cinesi di gamberi al vapore
vaporiera_1

Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

Chiamati originariamente Xiu-Mai Prawn, i ravioli cinesi sono un’antipasto cotto al vapore usando la vaporiera di bamboo. In questo modo la cottura è più dolce e mantiene intatti gusti e profumi dei vostri ingredienti.

Vi consigliamo di foderare la vostra vaporiera di bamboo con foglie di verza, e poi potete dare il via a questa ricetta che viene da lontano.

  • Frittelle di riso salate
fritt_ceci_1

Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

Quella è una delle cosiddette ricette di riciclo, che vi permetterà di riutilizzare al meglio del riso avanzato e di non sprecarlo. Perchè alla fine anche se c’è la voglia di gustare delizie intorno al focolare, spesso il tempo scarseggia.

Ma non preoccupatevi, le frittelle salate sono talmente gustose che non vi sembrerà nemmeno di aver utilizzato qualcosa di già pronto: sarà come preparare tutto sul momento. La ricetta ideale per un antipasto a buffet, ma anche come secondo piatto.

Proseguiamo con un primo cremoso e insolito: vi sfidiamo a provare questa ricetta!

  • Pasta risottata al tonno
pasta_risottata_1

Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

Lasciatevi guidare dalla curiosità di provare una nuova ricetta e soprattutto dalla convenienza di sporcare una sola pentola e provate questa pasta diversa dal solito! La tecnica del risottare la pasta darà vita alla pasta al tonno più buona e cremosa che abbiate mai gustato.

Inoltre, questa ricetta funge sia da “svuotafrigo” che da salva cena: potete preparala con tutti gli ingredienti che avete in frigo e dovete consumare, ma vi sarà utile anche quando avete il frigo vuoto e solo una scatoletta di tonno in dispensa.

Vediamo i piatti unici: perfetti per quando avete poco tempo (e pochi ingredienti)

  •   Frittata con farina di ceci

    frittelle_riso_1

    Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

La frittata che non vi aspettate: è molto diversa da quella classica, perché la ricetta non prevede l’utilizzo di uova. Una frittata senza uova: riuscite a crederci? Se la risposta è no, con questa farifrittata vi sorprenderemo! Da gustare come piatto unico rapido e gustoso o come amuse bouche.

Noi abbiamo pensato di arricchirla con delle patate e delle cipolle, ma in alternativa potrete utilizzare qualsiasi verdura vi venga in mente. Provatela e fateci sapere com’è venuta questa ricetta!

  • Tarte tatin salata

tarte tatin salata

Scoprite QUI la ricetta

La tarte tatin salata ai pomodori è una delizia per occhi e palato: una variante molto speciale di un dolce famosissimo della tradizione francese. La ricetta è facile, a basso costo e veloce, ma il gusto vi farà chiedere perché non l’avete mai provata prima.

Una torta cucinata al contrario per errore, che ha dato vita a una ricetta senza tempo e dalle mille varianti.

Passiamo ai secondi piatti: la sezione dove ci siamo più sbizzarriti

  • Tataki di tonno
schermata-2016-11-02-alle-17-41-56

Fonte foto: Instagram

Scoprite QUI la ricetta

Un piatto di culto in Giappone apprezzatissimo dai palati sopraffini di tutto il mondo. Noi l’abbiamo realizzato di salmone, ma si può preparare con molti pesci diversi, purchè il pesce sia sempre freschissimo. 

Raffinato e appetitoso, il tataki non richiede particolari abilità in cucina, pur essendo un piatto speciale: il pesce, infatti, va marinato e scottato, e il gioco è quasi fatto. Provate questo piatto delizioso e d’effetto.

  • Manzo alla stroganoff

    stroganoff_1

    Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

Noto anche come Strogonoff e Stroganov è un piatto della tradizione gastronomica russa. Si tratta di una sorta di spezzatino di manzo di cui si hanno notizie dal XIX secolo, e che pare sia legato ad uno dei membri della famiglia da cui ha preso il nome, il generale e politico Alexander Grigorievich Stroganoff di Odessa.

Il manzo viene cotto insieme a cipolla, funghi, passata di pomodoro e panna acida che è l’elemento “legante” del piatto e gli conferisce la caratteristica cremosità. Dalla fredda Russia, una pietanza che scalda il cuore!

  • Tartare di tonno rosso

tartare di tonno

Scoprite QUI la ricetta

Per una speciale cena romantica oppure una serata particolare tra amici e parenti, proponete qualcosa di un po’ esotico, straniero e dal gusto insolito. La buonissima tartare di tonno fresco con avocado e pistacchi, è il piatto ideale per un’occasione del genere. In più, è light ma dal sapore deciso e molto facile da preparare.

Cosa state aspettando? Un piatto che richiede poco tempo, non troppo impegno ed è alla portata di tutti, è da provare subito!

Date un’occhiata anche ai contorni, che sono indispensabili

  • Pasticcio vegetariano
pasticcio_veg_1

Fonte foto: Instagram

Scoprite QUI la ricetta

Un contorno ricco adatto a tutti: il pasticcio vegetariano ha un gusto ricco, e un’aspetto simile a una lasagna, da ricoprire di formaggio filante e far sparire in un solo boccone!

Scoprite questo piatto vegetariano adatto a tutti i vostri ospiti!

  • Patate alla lionese
patate_lionese_1

Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

Se state cercando un contorno molto gustoso ma che sia anche semplice da realizzare, le patate alla lionese (o patate lionesi) potrebbero essere la ricetta che fa al caso vostro.

La preparazione è tipica di Lione, importante città della Francia, e prevede la cottura delle patate insieme a del burro, che dà loro quel sapore cremoso così buono, e a delle cipolle che aromatizzano il tutto. Infine le patate vanno spolverizzate con del prezzemolo.

Questo contorno di patate sarà ideale con tutti i tipi di carni bianche o rosse, con delle verdure.

Arriviamo finalmente alla nostra sezione preferita, e soprattutto quella più amata in questo periodo: i dolci!

  • Ciambellone con semolino e ricotta al limone
ciambellone_1

Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

Iniziamo da un dolce gustoso e corposo, il ciambellone, ma preparato con il semolino anziché con la classica farina di grano tenero 00. A completare la lista degli ingredienti ci sono ricotta, latte, burro, limoni e zucchero. Insomma, niente di complicato: allora perché non provare a prepararlo?

  • Torta di mele e yogurt
mele2_1

Fonte foto: Instagram

Scoprite QUI la ricetta

La torta di mele e yogurt soffice resta sicuramente uno dei dolci più amati da grandi e piccini, ideale per la merenda come per la prima colazione o per accogliere gli amici, regalando loro un momento di dolcezza.

Vediamo insieme come prepararla, ricordando che esistono diverse varianti di questo dolce: l’unico limite è la vostra fantasia!

  • Crostata alla frutta fresca
crostata_1

Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

Questo è il piatto perfetto per tutti coloro che sentono la mancanza dell’estate. Un dessert classico ma che mette tutti d’accordo: la crostata alla frutta fresca. Ovviamente farete molta fatica a trovare le fragole, quindi via libera a kiwi e frutta di stagione.

La preparazione è molto semplice, ma da non sottovalutare. Ripassate ora i nostri trucchetti per realizzare la pasta frolla e la crema, in modo da non avere più dubbi, e poi possiamo iniziare!

  • Tiramisù vegano
tiramisu_1

Fonte foto: Pinterest

Scoprite QUI la ricetta

Se non credete che un tiramisù possa essere favoloso anche senza uova e senza mascarpone, vi ricrederete con il tiramisù vegano con silken tofu, gustoso e cremoso. Un dolce dedicato a tutti coloro che, pur avendo abbracciato un’alimentazione vegana, non rinunciano a dessert cremosi e deliziosi.

Il trucco è molto semplice: al posto del mascarpone, andremo ad utilizzare del silken tofu che è ideale per la preparazione dei dessert.

Queste sono tutte le ricette che vi proponiamo per il mese di Novembre: dalle più semplici alle più corpose, da quelle light a quelle golose, ce n’è per tutti i gusti!