Anche se siamo a Carnevale, con questo piatto non si scherza: le melanzane ripiene di salsiccia e formaggio sono… seriamente buone!

C’è ben poco da aggiungere nominando le melanzane ripiene di salsiccia e formaggio. Si tratta di un secondo piatto, o di un piatto unico (a seconda di come avete strutturato il menù) sostanzioso e ricco dal punto di vista nutrizionale.

Ci sono tantissime varianti delle melanzane ripiene, un piatto dalle accertate origini spagnole, e noi oggi ve le proponiamo con della salsiccia di maiale e della provola saporita.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 melanzane grosse
  • 300 gr di salsiccia di maiale
  • 2 fette di provola piccante (o dolce)
  • 50 ml di vino bianco
  • 50 gr di pane raffermo
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre melanzane ripiene di salsiccia e formaggio, private le melanzane dalle estremità, poi tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Con uno scavino o un coltellino, scavate l’interno delle melanzane, ricavando quindi delle cullette di melanzane. Lasciate scolare a testa in giù mentre continuate la preparazione.

Grattugiate il pane raffermo in un mixer. Private le salsicce di maiale dal budellino, poi sbriciolatele. Scaldate qualche giro di olio in padella, fate rosolare due spicchi di aglio e poi versate la carne sbriciolata.

Quando la carne sarà rosolata, sfumate con il vino bianco, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e il pane grattugiato. Spegnete il fuoco e mescolate alla carne dei pezzetti di provola piccante o dolce.

Salate le cullette di melanzane, date un giro di olio e poi farcitele con questo ripieno e infornatele a 180° per circa 1 ora.

Servite le vostre melanzane ripiene di salsiccia e formaggio calde, ma anche fredde il giorno dopo saranno ottime.

Provate anche le melanzane ripiene classiche

BUON APPETITO!

MP1260014a” by rovingI, used under CC BY / Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-02-2016


Carpaccio vegetale multicolor

Ricetta salva spesa: Biscotti teneri di Carnevale