Mele ripiene

Mele ripiene

Mele ripiene

chiudi

Gustiamo un delizioso dessert di stagione: le mele ripiene, perfette per l’autunno e che sicuramente saranno adorate dai più golosi.

Le mele ripiene sono un dolcetto delizioso e tipico dell’autunno che sarà sicuramente molto amato da tutti coloro che vogliono assaporare un dessert molto buono senza rinunciare al sapore delle frutta. Vediamo come prepararle, facendo così leccare i baffi ai nostri ospiti.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 mele grandi
  • 40 gr di amaretti
  • 50 ml di panna liquida
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di burro

PREPARAZIONE: 

Per preparare le mele ripiene, lavate e asciugate le mele, tagliando via la calotta superiore. Svuotate le mele dalla polpa, lasciando una parete di circa 1 cm. Potete usare un coltellino o l’apposito scavino. Spruzzate le mele all’interno con il succo di limone affinché non anneriscano.

Accendete il forno a 180 gradi. Raccogliete la polpa tolta alla mele su un tagliere. Tritatela con un coltello o con la mezzaluna. Mettetela in una ciotola e mescolatela allo zucchero. Amalgamatevi la panna e i tuorli. Sbriciolate gli amaretti. Il consiglio è quello di chiuderli in un sacchetto e rotolarci sopra una bottiglia. Potete anche sbriciolarli con il batticarne.

Bagnateli con 1 cucchiaio di vino e divideteli sul fondo della cavità delle mele. Riempite la cavità col composto di polpa di mele e tuorli. Imburrate una teglia in cui le mele stiano a misura. Disponetevi le mele ripiene con la cavità rivolta verso l’alto.

Versate il vino rimasto sul fondo. Infornate e cuocete per 30 minuti. Bagnate ogni tanto le mele con il sugo che si forma sul fondo della teglia. Servite le vostre mele ripiene ben calde.

Gustate anche, per assaporare un buonissimo e sano dessert, la torta di mele con farina integrale. 

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST