Ingredienti:
• 75 ml di arancia spremuta
• 75 ml di spumante brut (Prosecco o Champagne)
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Il cocktail mimosa è una bevanda fresca a base di spumante brut e succo d’arancia, perfetto da preparare per la festa della donna (ma non solo)!

Conoscete il mimosa cocktail? Succo d’arancia e spumante brut sono i soli ingredienti necessari per preparare una bevanda a tema da servire in occasione della festa della donna (e non solo). Una delle sue caratteristiche, oltre al sapore rotondo e piacevole, è il fatto di essere molto leggero rispetto a tanti altri drink da aperitivo che vanno dallo Spritz al Negroni. Per prepararlo ci vorranno solo 2 ingredienti in egual dose, e il gioco è fatto.

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Il cocktail mimosa è l’ideale per un aperitivo con le amiche e potete prepararlo in pochissimo tempo. Vediamo subito come si prepara!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Cocktail mimosa
Cocktail mimosa

Preparazione del cocktail mimosa

  1. Per prima cosa premete l’arancia, spremete e filtrate il succo con il colino fino a ottenere la quantità indicata.
  2. Distribuite il succo all’interno di 1 flute, riempiendolo poco meno della metà.
  3. Aggiungete il vino bianco ghiacciato fino a riempire quasi completamente il bicchiere. Mescolate bene e servite.
  4. Volendo potete arricchire il cocktail con un po’ di scorza di arancia o una fettina da incastrare sul bordo del bicchiere.
Leggi anche
Facciamo la torta mimosa: foto e video del dolce soffice simbolo della festa della donna

In Italia la bevanda viene spesso scelta come aperitivo, mentre in America è molto comune sorseggiarlo durante il brunch della domenica: è infatti perfetto con i cibo dolci, ma anche con cibi salati delicati come avocado, uova, salmone e simili.

In alternativa a questo drink, vi consigliamo la ricetta per preparare il bloody mary. Provate anche il nostro menu per la festa delle donne: non vi deluderà.

La storia del mimosa cocktail

La storia di questa bevanda è particolare: nel 1925 un barman del Riz Hotel di Parigi combino i due ingredienti in pari misura dando vita a un drink buono e leggero subito chiamato come il fiore giallo tipico della festa delle donne. Pochi anni prima, invece, nel 1921, venne inventato un cocktail molto simile a Londra, con dosi tuttavia diverse utilizzando doppia dose di succo di arancia. Questo secondo drink venne fino da subito chiamato Buck’s Fizz.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 01-03-2023


Muffin salati alle carote, morbidi e leggeri

Prepariamo l’ichigo sandwich, il panino giapponese alle fragole