Mousse fresca al limoncello con fragole

Mousse fresca al limoncello con fragole

Mousse fresca al limoncello con fragole

chiudi

Una spettacolare mousse fresca al limoncello con fragole è quello che ci vuole per chiudere in bellezza e in bontà un pranzo.

La mousse fresca al limoncello con fragole è il dolce che tutti sapranno realizzare, anche i meno esperti. Infatti non bisogna fare altro che mescolare gli ingredienti tra loro e aspettare che si solidifichino per qualche ora in frigo. Potrete quindi fare una bellissima figura con i vostri ospiti senza “dannarvi” in cucina.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 7-8′ (solo riduzione del limoncello)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + riposo in frigo

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di mascarpone
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 3 uova freschissime (a temperatura ambiente)
  • 1/2 bicchiere di limoncello
  • 1 limone non trattato
  • fragole fresche a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra mousse fresca al limoncello con fragole, per prima cosa dovete ridurre il limoncello, in modo che il suo gusto possa essere più intenso. Versate quindi il mezzo bicchiere di limoncello in un pentolino e lasciate ridurre sul fuoco. Una volta ridotto fatelo raffreddare del tutto.

Rompete le uova – che devono essere freschissime e meglio ancora se da allevamento bio – in due ciotole diverse. Separate quindi i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con metà dello zucchero; lavorate gli albumi con l’altra metà dello zucchero.

Incorporate il mascarpone alla spuma di tuorli, lavorando con delle fruste elettriche. Incorporate la neve di albumi e mescolate il tutto sempre dal basso verso l’alto. Potete a questo punto unire anche il limoncello ridotto – ben freddo, ovviamente.

Versate la mousse nei bicchieri e lasciatela rassodare un po’ in frigo, per almeno tre o quattro ore. Tenete conto che sarà ancora meglio preparare questo dolce il giorno prima. Decorate con le fragole, tagliate a fettine.

Servite la vostra mousse fresca al limoncello con fragole fredda.

Provate anche la squisita mousse alla ricotta e miele con fragole

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay