Muffin senza zucchero con banane e tè matcha

Muffin senza zucchero con banane e tè matcha

Muffin senza zucchero con banane e tè matcha

chiudi

Una sana colazione per salutare con gioia il nuovo giorno: muffin senza zucchero con banane e tè matcha.

I muffin senza zucchero con banane e tè matcha non sono i classici dolcetti salutari che sanno di poco e niente. Questi sono davvero buoni, perché sono insaporiti dalla banana e dal miele millefiori, che va a sostituire lo zucchero semolato.

Se preferite, potete anche utilizzare una pari quantità di fruttosio o di zucchero integrale, tenendo però in conto che questo tipo di zuccheri, così come il miele, rendono i dolci meno gonfi rispetto a quelli preparati con lo zucchero raffinato. Questi muffin sono colorati e aromatizzati con il tè matcha, o tè verde, ricco di antiossidanti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di farina 0
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • 100 gr di miele millefiori
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 2 banane piccole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 2 cucchiaini di tè matcha
  • 1 limone bio
  • acqua q.b., all’occorrenza

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri muffin senza zucchero con banane e tè matcha, cominciate a mescolare la farina 0 alla scorza grattugiata di un limone biologico e a due cucchiaini di tè matcha. A parte, con delle fruste elettriche, lavorate solo i tuorli delle uova con il miele millefiori o, se preferite, con una pari quantità di zucchero di canna.

Mischiate al composto le banane schiacciate a purea, poi inglobate gradualmente l’olio di semi di girasole, sempre mescolando.

Se il composto dovesse risultare secco, potete aggiungere acqua a temperatura ambiente. In un’altra ciotola, montate a neve gli albumi, avendo cura di usare le fruste ben pulite, perché tracce di tuorlo potrebbero compromettere il risultato.

Mescolate poi i due composti tra loro, sempre dall’alto verso il basso, unendo il lievito per dolci vanigliato, e poi versateli nei singoli pirottini per muffin collocati nello stampo. Infornate a 180° per circa 25-30 minuti, dopodiché fateli raffreddare su una griglia.

Servite i vostri muffin senza zucchero con banane e tè matcha.

Provate anche i leggeri muffin integrali ai mirtilli con zucchero di canna e senza uova

BUON APPETITO!

“Vegan Green Tea Cupcakes” by Veganbaking.net, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original