Da farcire con qualsiasi tipo di ingredienti, dai salumi alle verdure: vi sveliamo i segreti e la ricetta per un pan brioche morbido da favola.

Il pan brioche morbido è un rotolo fatto di farina e patata lessa, ben lievitato e farcito con una varietà di ingredienti, che vanno dai classici prosciutto e formaggio a tonno, peperoni, zucchine, carne macinata e chi più ne ha più ne metta. Per un aperitivo casereccio senza fronzoli, per un picnic goloso, per un pasto fuori casa, per un antipasto o per arricchire il buffet: il pan brioche, se ben fatto, può dare grandi soddisfazioni!

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo lievitazione)

INGREDIENTI: *2 pan brioche*

  • 350 gr di farina 0
  • 1 patata lessa
  • 2 uova
  • 1 panetto di lievito di birra fresco
  • latte q.b.
  • ripieno a piacere
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pan brioche morbido, per prima cosa passate nello schiacciapatate la patate lessa, fino a ottenere una purea. Mescolate la purea di patata schiacciata alla farina 0. Versate questo composto su un piano da lavoro, formate al centro il classico foro (la fontanella) e sbriciolate al suo interno il panetto di lievito di birra sciolto in qualche cucchiaio di latte. Versate nell’impasto anche un uovo intero e un albume: il tuorlo che avanza lo dovete mettere da parte, perché ci servirà in un secondo momento. Aggiungete un po’ di sale fino e impastate il tutto.

Ricavate da questo impasto due panetti e lasciateli a lievitare, per almeno un paio di ore, sotto un canovaccio pulito e spolverizzato con della farina.

Trascorso questo tempo di lievitazione, stendete i due panetti con matterello, farciteli con il ripieno che avete scelto e poi richiudeteli, piegandoli su se stessi. Lasciate lievitare per un’altra ora, almeno.

Al momento di infornare, spennellateli con il tuorlo d’uovo (volendo anche mescolato a un cucchiaio di latte) e poi cuocete a 180° per una mezz’oretta.

Servite il vostro pan brioche morbido

Provate anche la nostra treccia morbida ripiena di soppressata e formaggio

BUON APPETITO!

“34044-imgp6274” by Isabelle Hurbain-Palatin, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-04-2016


Come avere soffritto sempre pronto da usare

Come scegliere tonno fresco migliore in pescheria