Come fare: Pancake all’americana

Come fare: Pancake all’americana

Come fare: Pancake all’americana

Un grande classico della tradizione americana, i pancake sono sempre più amati anche  in Italia.

chiudi


Per molti la colazione viene affrontata in fretta e furia prima di andare al lavoro, per altri è un rito indispensabile, ma per tutti dovrebbe esserci il momento di coccolarsi un po’ magari iniziando la giornata con un bel brunch! E in un brunch che si rispetti non possono certo mancare i famosi pancake, che tra l’altro sono molto più semplici da preparare di quanto non si possa pensare. Possiamo accompagnarli con uova e bacon croccante e annaffiarli con una generosa spruzzata di sciroppo d’acero!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 1 o 2 min per pancake

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 min

INGREDIENTI PER I PANCAKE per 4 persone

  • 200 g di farina con lievito
  • 1/2 cucchiaino da tè di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi vari
  • burro q.b.

 

PREPARAZIONE DEI PANCAKE

In un recipiente unite: farina, sale e zucchero. Mescolate e mettete da parte. In un altro recipiente sbattete i bianchi d’uovo a neve bella soda, meglio se avete a disposizione una frusta. In una ciotolina, invece, sbattete leggermente i tuorli con un cucchiaino.
Mescolate bene nel bricco di misurazione il latte e l’olio. Aggiungete i liquidi agli ingredienti solidi e mescolate finché il composto diventa omogeneo. Aggiungete i tuorli sbattuti e, una volta amalgamati, incorporate con un delicato movimento dall’alto verso il basso, gli albumi montati.


Fate girare un piccolo pezzetto di burro in un padellino antiaderente a fuoco moderato. Mettete un mestolo medio (3 cucchiai scarsi) del composto nella padella. Fate un piccolo movimento rotatorio per distribuire il composto in un cerchio omogeneo di circa 10 cm di diametro. Cuocete finché la parte superiore fa delle bolle e inizia ad asciugarsi;  girate il pancake con una paletta e cuocetelo dall’altra parte per mezzo minuto.

Gustatevi i vostri pancake caldi cosparsi di miele o sciroppo d’acero.

Se volete provare un altro tipico dolce a stelle e strisce, provate la Torta americana con cioccolato e panna montata