Come fare pane alle noci e miele, delizioso

Come fare pane alle noci e miele, delizioso

Come fare pane alle noci e miele, delizioso

chiudi

La bontà del pane alle noci e miele è qualcosa di innegabile: perché allora non proviamo a farlo in casa? La ricetta è facilissima!

Il pane alle noci e miele è una golosa alternativa al pane classico. Questo perché è preparato con la nota dolce del miele (potete usare quello di castagno o quello millefiori) e con la croccante granella di noci.

Questo pane sarà il top se accompagnato da formaggi, soprattutto stagionati, ma sarà anche la base per delle semplici bruschette olio e rosmarino, oppure per dare un tocco sfizioso alla colazione del mattino o alla merenda, con le marmellate che vi piacciono di più. Vediamo come realizzarlo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di farina di semola di grano duro (anche integrale)
  • 100 gr di noci
  • 50 gr di miele
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • acqua q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pane alle noci e miele, per prima cosa sbriciolate il panetto di lievito di birra fresco. Fatelo sciogliere in una ciotolina con poca acqua.

Versate in una ciotola la farina di semola di grano duro, oppure la farina integrale. Mixerate piuttosto grossolanamente i gherigli di noce e mischiateli alla farina. Unite il lievito sciolto, il miele e acqua quanto basta, poi impastate il tutto per almeno 10 minuti.

Mettete a lievitare in uno stampo (andrà bene quello del plumcake) unto con dell’olio extra vergine di oliva, fino a che non sarà bello gonfio. Quando il pane sarà ben lievitato, infornate a 180° per circa 40 minuti.

Servite il vostro pane alle noci e miele quando si sarà intiepidito. Sarà ottimo anche il giorno dopo, se conservato in modo corretto, in un contenitore ermetico.

Ed ecco invece come fare un delizioso pane alla zucca

BUON APPETITO!

“Walnut and Honey Soda Bread” by Amelia Crook, used under CC BY 2.0 /Modified from original