Come fare pane integrale con amaranto

Come fare pane integrale con amaranto

Come fare pane integrale con amaranto

chiudi

Volete preparare in casa uno squisito e fragrante pane integrale con amaranto? Vi assicuriamo che è più semplice di quanto crediate.

Il pane integrale con amaranto sarà la giusta risposta se volete mangiare un pane buono, genuino e fatto in casa in modo semplice. Certo, ci vuole un po’ di tempo per la lievitazione, ma per il resto si tratta di un impasto semplice.

La ricetta di questo ottimo pane di amaranto prevede due parti di farina integrale e una di amaranto. L’amaranto, uno pseudocereale originario dell’America Centrale, ricco di proprietà benefiche, sarà anche il tocco finale per la superficie del vostro pane.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ ore di lievitazione)

INGREDIENTI:

  • 350 gr di farina integrale
  • 150 gr di farina di amaranto
  • 1 panetto di lievito di birra fresco
  • acqua q.b.
  • 15 gr di zucchero semolato
  • amaranto in chicchi per la superficie
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pane integrale con amaranto, per prima cosa sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina con dell’acqua e unite anche lo zucchero. Mescolate bene con un cucchiaio.

In una ciotola capiente, miscelate le due farine: quella integrale e quella di amaranto. Aggiungete alle farine tre o quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva e poi incorporate il lievito sciolto. Incorporate una quantità sufficiente di acqua a temperatura ambiente. Cominciate a lavorare, dopo aver trasferito su un piano da lavoro, per almeno 10 minuti, sia a meno che con la planetaria.

Mettete il pane a lievitare nel suo stampo, unto con olio evo, finché non sarà bello gonfio. Dopo aver leggermente spennellato con dell’acqua, per farli attaccare, spargete i chicchi di amaranto sulla superficie. Potete quindi infornare il pane a 200° per il tempo necessario a far cuocere e dorare il pane.

Servite il vostro pane integrale con amaranto.

Ed ecco invece come fare pan carré integrale per ottimi sandwich

BUON APPETITO!