Panna cotta soffice: facile, fresca e veloce!

Panna cotta soffice: facile, fresca e veloce!

Panna cotta soffice: facile, fresca e veloce!

chiudi

Oggi vi proponiamo una panna cotta soffice: seguiremo la ricetta tradizionale effettuando una piccola rivisitazione per renderla speciale

Tutti gli amanti della panna cotta devono provare anche questa ricetta. Il dolce di oggi è molto tradizionale e semplice nel sapore, la piccola differenza sta nella tecnica. Ci sono mille ricette e mille varianti della panna cotta: è uno dei dolci più versatili che possiamo immaginare. Quella di oggi fa fede alla tradizione nel gusto, ma rimane leggermente più soffice del dessert a cui siamo abituati grazie alla piccola variazione tecnica.

Clicca qui per guardare la Video Ricetta completa.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + riposo

INGREDIENTI: *12 persone*

  • 800 ml di panna
  • 400 ml di latte intero
  • 180 gr di zucchero
  • liquore maraschino q.b.
  • 6 fogli di colla di pesce

PREPARAZIONE:

Il procedimento per realizzare la panna cotta soffice è molto semplice. Iniziate a far ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda.

L’acqua non deve essere nè tiepida nè calda, ma fredda. Altrimenti la gelatina si scioglie e otterremmo un liquido con all’interno della gelatina sciolta, che non ha alcun utilizzo nella ricetta.

Prendete il latte e 300 ml di panna e fateli scaldare in una pentola a fuoco dolce. Quando vedrete le prime bollicine simbolo dell’ebollizione, togliete dal fuoco e unite al composto la colla di pesce ammorbidita e lo zucchero. Mescolate bene fino a completo scioglimento e aggiungete anche un tappino di maraschino a piacere.

Mentre il composto si scalda, prendete i 500 ml panna rimanenti e iniziate a montarli con le fruste elettriche.

Successivamente, con la frusta, unite i due composti delicatamente mescolando dall’alto verso il basso.

Il prodotto finale è una crema piuttosto vellutata. Procuratevi degli stampini di alluminio e, con un mestolo, trasferitevi il composto. Prelevate il composto pescando con un mestolino dall’alto al basso.

Lasciateli riposare in frigo per alcune ore. Se volete, per dargli un colpo di freddo, metteteli per 10 minuti in freezer. Non di più altrimenti la gelatina farà i grumi.

Potete poi decorare il dessert come preferite aggiungendo ingredienti a vostro piacimento: cioccolato, salsine, e frutta fresca.

La vostra panna cotta soffice è pronta per essere gustata.

Si ringrazia per la collaborazione la Birreria Biellese.

BUON APPETITO!