Patate alla lionese

Patate alla lionese

Patate alla lionese

chiudi

Cremosamente irresistibili: ecco la ricetta delle patate alla lionese, un contorno gustoso e semplice che va a braccetto con carni, verdure e insalate miste

Se state cercando un contorno molto gustoso e che sia anche semplice da realizzare, le patate alla lionese (o patate lionesi) potrebbero essere la ricetta che fa al caso vostro.

Si tratta di una preparazione tipica di Lione, importante città della Francia, e che prevede la cottura delle patate insieme a del burro, che dà loro quel sapore cremoso così buono, e a delle cipolle che aromatizzano il tutto. Infine le patate vanno spolverizzate con del prezzemolo.

Questo contorno di patate sarà ideale con tutti i tipi di carni bianche o rosse, con delle verdure farcite, uova, salumi, oppure per arricchire un’insalata mista e farla diventare un pranzo completo.

Per un contorno ricco, ma dagli ingredienti poveri, provate anche le patate con pancetta!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di patate
  • 1-2 cipolle
  • 1 spicchio di aglio
  • burro q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • prezzemolo fresco

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre patate alla lionese, cominciate a sbucciare le patate, a sciacquarle e poi a tagliarle a fettine sottili, come una sorta di chips, con l’aiuto di una mandolina o al coltello.

Alcune versioni prevedono che tagliate le patate a fiammifero invece che a fettine: è sicuramente un procedimento più lungo e laborioso, quindi dedicatevi solo se avete tempo extra per cucinare.

Sminuzzate la cipolla, o le cipolle, che potranno essere quelle bianche o quelle rosse a seconda del gusto che vorrete dargli: più dolciastro quelle rosse, più forte quelle bianche. Fate lo stesso con l’aglio.

Fate rosolare le cipolle sminuzzate e l’aglio in quanto basta di olio extra vergine di oliva e di burro.

Versate nella pentola con questi aromi le sfoglie di patate e poi fate cuocere, aggiustando di sale fino e mescolando affinché la cottura sia uniforme.

Quando le patate saranno cotte, spolverizzatele con del prezzemolo fresco tritato al momento e ponetele su un piatto da portata.

Servite le vostre patate alla lionese come accompagnamento extra appetitoso ai vostri secondi piatti.

Golose e anch’esse… col french touch: provate le patate dauphine!

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Glane23 (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0) or GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)], via Wikimedia Commons