Ecco la ricetta delle patate lionesi, un contorno semplice e goloso che va a braccetto con carni, verdure e insalate miste.

Se state cercando un contorno molto gustoso e che sia anche semplice da realizzare, le patate alla lionese potrebbero essere la ricetta che fa al caso vostro.

Si tratta di una preparazione tipica di Lione, importante città della Francia, e che prevede la cottura delle patate insieme a del burro e a delle cipolle, con una spolverata di prezzemolo alla fine.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Questo contorno di patate è ideale da gustare insieme tutti i tipi di carni bianche o rosse, ma anche con pesce, uova, salumi, oppure per arricchire un’insalata mista e farla diventare un pranzo completo.

Cominciamo subito a preparare questa favolosa ricetta!

Ingredienti per le patate alla francese (per 4 persone)

  • 800 g di patate
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • burro q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Patate alla lionese
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/344595808963680314/

Come cucinare le patate alla lionese

Cominciate a sbucciare le patate, a sciacquarle e poi a tagliarle a fettine sottili, come una sorta di chips, con l’aiuto di una mandolina o al coltello.

Alcune versioni prevedono che tagliate le patate a fiammifero invece che a fettine: è sicuramente un procedimento più lungo e laborioso, quindi dedicatevi solo se avete tempo extra per cucinare.

Sminuzzate la cipolla che potranno essere quelle bianche o quelle rosse a seconda del gusto che vorrete dargli: per un sapore più dolciastro usate quelle rosse, altrimenti per un aroma più forte quelle bianche. Fate rosolare le cipolle sminuzzate e l’aglio in uncucchiaio di olio extra vergine di oliva e una noce di burro.

Versate nella pentola con questi aromi le sfoglie di patate e poi fate cuocere, aggiustando di sale fino e mescolando affinché la cottura sia uniforme.

Quando le patate saranno cotte, spolverizzatele con del prezzemolo fresco tritato al momento e ponetele su un piatto da portata.

Servite questo meraviglioso contorno come accompagnamento ai vostri secondi piatti. Buon appetito!

Siete in cerca di altre ricette con patate? Allora provate anche le patate cremose con piselli

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/344595808963680314/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-04-2018


Muffin rabarbaro e zenzero

Pollo alla Kiev: la ricetta originale senza glutine