Pere al formaggio

Pere al formaggio

Pere al formaggio

chiudi

Gustiamo oggi le pere al formaggio, un piatto naturale e salutare grazie anche alla presenza del ribes rosso, che aiuta a proteggere i vasi sanguigni e la vista.

Gustiamo un delizioso piatto di cucina naturale che fungerà da ottimo antipasto: le pere al formaggio, una ricetta che grazie alla presenza del ribes rosso svolge un’azione protettiva sui vasi sanguigni e per la vista, grazie alla presenza della vitamina C.

Oggi questa ricetta è praticamente un piatto gourmet, ma per secoli è stata la colazione e talvolta il pranzo di contadini e pastori. Dall’abbinamento di questi ingredienti nasce un proverbio molto famoso: Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 4′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 pere
  • 200 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia light
  • 30 gr di ribes rosso
  • 200 gr di crescione
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 2 fette di pancarré
  • 2 cucchiai di succo di limone

PREPARAZIONE:

Per preparare le pere al formaggio, pulite, lavate e asciugate il crescione. Lavate velocemente i grappolini di ribes tenendoli sotto l’acqua corrente in un colapasta. Asciugateli su un telo.

Staccate i chicchi di ribes dai rametti. Lavate e asciugate il prezzemolo, tritatelo finemente con un coltello o la mezzaluna. Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo con una forchetta fino a ottenere una consistenza cremosa.

Unite al formaggio il prezzemolo, mescolate per ottenere un composto omogeneo, fate riposare in frigo per 10 minuti. Lavate le pere, asciugatele, tagliatele a metà senza sbucciarle ed eliminate il torsolo.

Spruzzate le mezze pere con il succo di limone per non farle annerire. Dividete il formaggio con un cucchiaio nelle mezze pere. Potete anche usare a tal fine una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella.

Dividete il crescione nei piatti e disponetevi sopra le pere. Guarnite con il ribes, lasciando riposare per 10 minuti in frigo. Accendete il forno a 200 gradi. Tagliate le fette di pancarré a metà in diagonale. Tostatele in forno per due minuti per parte. Servite le pere al formaggio con i crostini.

FONTE FOTO: PINTEREST