Pesce spada grigliato con pomodori in concassé

Pesce spada grigliato con pomodori in concassé

Pesce spada grigliato con pomodori in concassé

chiudi

Il filetto di pesce spada grigliato con pomodori in concassé è un secondo piatto gustoso, salutare e vitaminico, che fa molto bene

Il filetto di pesce spada grigliato con pomodori in concassé è un piatto semplice e genuino, ma anche delizioso e veloce da fare: mentre il pesce spada è un pesce mediamente grasso, il suo filetto è molto magro, e le parti grasse si concentrano nella pancia. Il pomodoro è ricco di vitamine e minerali, poco calorico e adatto a tutti, purché non allergici al nichel. E’ un ottimo digestivo grazie alla presenza di fibre, oltre che diuretico. Aiuta a prevenire l’osteoporosi grazie al licopene, e tiene lontano il colesterolo. Ricco di beta carotene, e di vitamina C è perfetto per proteggere occhi e vista. Infine ha dimostrate proprietà antitumorali per il colon e la prostata.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 4 tranci pesce spada
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 4 pomodori grandi
  • prezzemolo
  • aglio tritato q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro filetto di pesce spada con pomodori in concassé iniziate da questi ultimi, ma tirate fuori dal frigo il pesce, in modo che non sia troppo freddo quando andrete a grigliarlo.

Realizzare i pomodori in concassé è molto semplice: incideteli alla base con un croce e immergeteli uno alla volta in acqua bollente per 30 secondi: cronometrate il tempo, perché se li lasciate troppo a lungo rovinerete il prodotto.

Successivamente estraete i pomodori con un mestolo a rete e immergeteli subito nel ghiaccio. Appena si saranno raffreddati, potete iniziare a pelarli. Una volta pelati, svuotateli dei semi. La polpa, ora, può essere tagliata a cubetti ordinati, che verranno messi in una ciotola, e conditi con l’olio, il prezzemolo tritato, e l’aglio.

Prendete il vostro filetto di pesce spada e ponetelo sulla griglia ben calda. Cuocetelo per alcuni minuti su ogni lato, aggiungendo un filo d’olio per non farlo attaccare.

Aggiungete sale se necessario, e componete il piatto sistemando il filetto e i pomodori al suo fianco.

Ecco tutti i trucchi per una perfetta concassé di pomodori!

BUON APPETITO!