Pizzette di zucchine e mozzarella

Pizzette di zucchine e mozzarella

Pizzette di zucchine e mozzarella

chiudi

Le pizzette di zucchine e mozzarella sono semplici da preparare e rappresentano un antipasto davvero gustoso, ideale per un aperitivo in compagnia degli amici.

Le pizzette di zucchine e mozzarella, realizzate con mozzarella, fiori di zucca e alici, rappresentano un ottimo e gustoso antipasto che fa da preludio per una ricca cena, oppure possono allietare un appetitoso aperitivo in compagnia degli amici più cari. Preparate al forno, possono essere mangiate sia calde che tiepide e potreste anche pensare di sostituire il condimento con pomodori, basilico e mozzarella per avere una variante più leggera e capace di catturare il palato anche dei più piccoli. Un piccolo consiglio: scegliete zucchine di lunghezza non superiore ai 25-30 centimetri (12 se rotonde), altrimenti c’è il rischio che possano sviluppare dei semi dal sapore cattivo.

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

TEMPO DI COTTURA: 15′

PORZIONE PER: 4

INGREDIENTI:

  • 3 zucchine grandi
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 100 g di mozzarella
  • fiori di zucca
  • alici sott’olio
  • timo fresco
  • pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare le pizzette di zucchine, lavatele con cura e poi asciugatele. Tagliatele a fette e sistematele su una teglia rivestita di carta da forno. Irrorate olio e poi salate.

Vanno infornate per circa 15 minuti ad una temperatura di 15 minuti.

Quando sono quasi pronte, aggiungete la mozzarella su ogni zucchina e, poco prima di sfornarle, aggiungete poi i fiori di zucca e le alici, in modo da ottenere una piccola creazione molto allettante anche alla vista oltre che al palato.

Le pizzette di zucchine vanno servite con del timo fresco e una spolverata leggera di pepe nero.

Provate anche le buonissime pizzette di melanzane.

Servite le pizzette calde o tiepide a seconda dei vostri gusti o di quelle dei vostri ospiti.

Per accompagnarle potreste scegliere anche delle gustose patatine al forno, in maniera da rendere ancor più gradite queste già squisite pizzette.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PIXABAY