Plumcake all’ananas senza zucchero né burro

Plumcake all’ananas senza zucchero né burro

Plumcake all’ananas senza zucchero né burro

chiudi

Per una colazione gustosa ma senza pensieri, godetevi un dolce sano da preparare in poco tempo: plumcake all’ananas senza zucchero né burro.

Il plumcake all’ananas senza zucchero né burro è l’ deale per la colazione di chi ama mangiare sano ma non vuole rinunciare ai dolci. Al posto del burro andremo a utilizzare dell’olio di semi di girasole, che nella preparazione dei dolci è sempre più indicato dell’olio extra vergine di oliva perché è più leggero e non va ad appesantire il gusto.

Lo zucchero semolato sarà sostituito semplicemente con del miele millefiori: naturalmente il plumcake sarà un po’ meno gonfio rispetto a quello preparato con lo zucchero, perché le uova monteranno meno, ma il risultato sarà comunque ottimale.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 260 gr di farina 0
  • 200 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 7 cucchiai di miele millefiori
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • qualche fetta di ananas fresco
  • cannella (se piace)

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro plumcake all’ananas senza zucchero né burro, per prima cosa lavorate le uova a temperatura ambiente insieme al miele millefiori (potete usare del miele di altro tipo, se preferite) con delle fruste elettriche. Incorporate anche l’olio e il latte, e poi con un setaccio inglobate la farina o, meno raffinata rispetto a quella 00 ma che garantisce comunque un ottimo risultato.

Se vi piace la cannella, che abbassa la glicemia nel sangue, mettetene un po’. Solo all’ultimo aggiungete il lievito vanigliato. Tagliate a pezzetti l’ananas fresco e incorporatelo delicatamente al composto. Ungete uno stampo con qualche goccio di olio di semi e poi versate il composto, senza livellarlo, e infornate a 180° per 35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Servite il vostro plumcake all’ananas senza zucchero né burro quando sarà freddo.

Se invece ogni tanto volete esagerare, preparate il plumcake tutto cioccolato facile e morbido

BUON APPETITO!

“Toasted Coconut Pound Cake 1” by Katie, used under CC BY 2.0 /Modified from original