Come fare plumcake di farro e cacao

Come fare plumcake di farro e cacao

Come fare plumcake di farro e cacao

chiudi

Se volete preparare un goloso dolce per una colazione sana e una merenda ricca, provate il nostro plumcake di farro e cacao.

Quanto è buono il plumcake di farro e cacao! Il suo gusto è più rustico e corposo del classico plumcake preparato con la farina di grano tenero. A differenza di quest’ultimo, però, essendo fatto con la farina di farro ha un quantitativo di fibre che di certo quella raffinata di grano non possiede. Se volete potete sostituire il cacao amaro in polvere a cinquanta grammi di cioccolato fondente, che prima di aggiungere farete sciogliere a bagnomaria e intiepidire.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 200 gr di farina di farro
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 150 ml di latte
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 100 gr di zucchero semolato o di canna
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 limone biologico (scorza)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro plumcake di farro e cacao, per prima cosa setacciate la farina di farro in modo che possa poi inglobare più aria e risultare più gonfia in cottura.

Rompete le uova a temperatura ambiente in una terrina e lavoratele con delle fruste elettriche, unendo lo zucchero di canna oppure quelle semolato, fino a farne una spumina. Ora potete aggiungere a questo battuto di uova e zucchero l’olio di semi di girasole, il latte intero, la scorza del limone grattugiato, la bustina di vanillina. Inglobate la farina di farro, sempre lavorando con le fruste elettriche. Aggiungete il lievito per dolci, anche questo setacciato.

Ungete uno stampo per plumcake con poco olio di semi. Versate circa due terzi del composto. Al terzo rimanente, unite il cacao amaro, setacciato. Poi versate anch’esso nello stampo e con uno stuzzicadenti o un bastoncino potete distribuire il composto al cacao per creare l’effetto zebrato.

Infornate a 180° per circa 35 minuti e poi controllate la cottura con lo stecchino. Lasciate raffreddare prima di servire.

Servite il vostro plumcake di farro e cacao.

Merita la vostra attenzione anche il plumcake alle carote e pinoli con cannella

BUON APPETITO!