Polpette di fagioli cannellini e scalogno al forno

Polpette di fagioli cannellini e scalogno al forno

Polpette di fagioli cannellini e scalogno al forno

chiudi

Stanchi delle solite polpette di carne macinate? Provate l’alternativa vegetariana: polpette di fagioli cannellini e scalogno al forno.

Non vi faranno certo pentire di aver rinunciato alla carne, queste polpette di fagioli cannellini e scalogno al forno, che sono davvero delle piccole delizie. Per fare prima potete utilizzare, anziché dei fagioli secchi, dei fagioli precotti in latta, ma ben sciacquati dalla loro acqua di governo, generalmente salata.

Noi vi consigliamo, in ogni caso, di preferire sempre dei legumi secchi, perché hanno molto più sapore. Per il resto, saranno necessari pochi altri ingredienti, molto semplici, come pane raffermo grattugiato, scalogno e uova.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di fagioli cannellini secchi o precotti
  • 1 grosso uovo
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • timo secco o fresco
  • pane raffermo grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre polpette di fagioli cannellini e scalogno al forno, per prima cosa mettete a bagno i fagioli secchi, se avete scelto di utilizzare questo tipo di legumi, per almeno 10 o 12 ore (tutta la notte). Lessateli in pentola a pressione, preferibilmente, per il tempo necessario (90′) oppure in pentola normale, calcolando il doppio del tempo

Se invece iniziate da quelli precotti, risciacquateli e scolateli per bene.

Frullate i fagioli cotti e raffreddati e versate la purea in una terrina. Mescolate il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe nero, un grosso uovo, aromatizzate con del timo fresco o secco e poi aggiungete quanto basta di pane raffermo grattugiato finemente. Quando il composto sarà lavorabile a sufficienza, a livello di consistenza, potrete iniziare a formare le polpettine. Adagiatele poi in una pirofila unta con olio evo, conditele sempre con olio evo e infornatele a 180° fino a quando non saranno cotte e leggermente dorate.

Servite le vostre polpette di fagioli cannellini e scalogno al forno.

Provate anche il goloso stufato vegetariano di fagioli e verdure di stagione

BUON APPETITO!

“15 minute falafels” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original