Pomodori neri Indigo Rose: la strana varietà che fa bene alla salute

Pomodori neri Indigo Rose: la strana varietà che fa bene alla salute

Pomodori neri Indigo Rose: la strana varietà che fa bene alla salute

chiudi

Nel mercato alimentare c’è una novità: i pomodori neri Indigo Rose, e, per quanto strano possa sembrare, fanno molto bene alla salute

Se il nome Indigo Rose non vi dice nulla, vi state perdendo una grande novità. Sono arrivati i pomodori neri: una varietà dell’ortaggio dal colore decisamente insolito. Alcuni sono di un viola molto scuro, quasi nero, come una melanzana, mentre altri sono proprio neri come la notte. L’interno, invece, è quello di un normale pomodoro.

pomodori indigo rose

I pomodori neri Indigo Rose fanno bene alla salute

Il colore, per alcuni, potrebbe sembrare poco appetitoso, ma si ricrederebbe leggendo la lunga lista dei benefici.

Ovviamente, come i più attenti avranno già capito, questa varietà non si trova in natura ma è frutto di un sapiente incrocio genetico sviluppato da ricercatori americani della Oregon State University.

Questi pomodori sarebbero gustosi e ricchi di antiossidanti. Non è stato semplice giungere a questo incrocio: i ricercatori americani lo hanno ottenuto incrociando i pomodori classici, quelli che possiamo coltivare tutti nell’orto e i pomodori viola.

Anche la variante viola del classico ortaggio era a sua volta creata in laboratorio da altri ricercatori. Questo tipo contiene antociani, i pigmenti dalle proprietà disossidanti e che aiuterebbero a prevenire malattie come il diabete e a ridurre l’obesità.

Il tutto nacque come una ricerca scientifica sull’effetto dei pomodori sulla salute ma ha avuto una svolta commerciale.

Un’azienda si è infatti interessata molto alla nuova varietà, anche per via del gusto, e ha deciso di acquistarne i diritti per commercializzarla.

Il sapore sarebbe meno dolce di quelli normali e più saporito, ma non troppo diverso da quello che già conosciamo: è pur sempre un pomodoro. Questa qualità si presterebbe molto bene a cotture alla griglia.

Il mercato come ha reagito? Pare non troppo male. Nonostante il bizzarro aspetto hanno già diversi fan.

Fonte foto: Pinterest