Pompelmo, tante idee per inserirlo nell’alimentazione

Pompelmo, tante idee per inserirlo nell’alimentazione

Pompelmo, tante idee per inserirlo nell’alimentazione

chiudi

Il pompelmo è un vero prodigio della natura: ecco degli ottimi suggerimenti per gustarlo al meglio.

Forse di pompelmo non ne mangiamo abbastanza, perché non ha un sapore “facilissimo”: il retrogusto amarognolo non lo rende gradito a tutti, eppure questo frutto è un vero concentrato di mille virtù.

Tanto per cominciare, potremmo scegliere al posto dei pompelmi gialli (più amari) i pompelmi rosa, che hanno un sapore simile a quello dell’arancia ma con una nota amarognola verso la fine.

Da sempre indicato come il frutto di chi sta a dieta, in effetti il pompelmo è povero di calorie (circa 30-40 calorie per frutto), ma soprattutto aiuta la combustione dei grassi. Elevato è il suo contenuto di antiossidanti naturali e di vitamine, in particolare A e C.

Il citrus paradisi, come è scientificamente chiamato questo frutto, può essere usato in mille modi, per integrarlo nell’alimentazione.

INSALATE

Avete mai provato delle insalate verdi arricchite con della frutta? Ebbene, il pompelmo rosa si abbina particolarmente bene con la lattuga e altri tipi di insalata verde. Provate anche ad aggiungere qualche noce.

GELATO

Sul gelato alla vaniglia o alla crema, che sono molto dolci, qualche pezzetto di pompelmo rosa privato della pellicina e tagliato a vivo, starà davvero bene e darà un gusto più particolare.

MACEDONIA

Nelle macedonie, solitamente preparate con della frutta zuccherina, un tocco di pompelmo darà una nota amarognola davvero gradevole.

CONDIMENTO

Provate ad usare, al posto del classico succo di limone, il succo di pompelmo per condire pollo alla griglia, pesce o insalate.

Leggi anche: Filetti di merluzzo agli agrumi.

CENTRIFUGATI/FRULLATI

Il pompelmo è un ottimo ingrediente da aggiungere per preparare dei centrifugati di frutta, o dei frullati, in abbinamento ad altri frutti più dolci.

CROSTINI

Suona strano, eppure dei crostini di pane spalmati di formaggio fresco staranno benissimo con un “topping” di piccoli pezzi di pompelmo rosa.

CHEESECAKE E ALTRI DOLCI

Per fare da contrappunto a una dolcissima cheesecake, usate qualche fettina sottilissima di pompelmo rosa sulla superficie della torta.

C’è chi prepara delle torte farcite interamente con pompelmi rosa:

torta pompelmo

torta al pompelmo

COCKTAIL

Last but not least, il pompelmo è adatto per essere miscelato con gli alcolici giusti o con altri succhi, per creare cocktail raffinati e dissetanti.

Fonte foto: Flickr, Flickr