Purè di patate senza latte

Purè di patate senza latte

Purè di patate senza latte

Oggi prepariamo il purè di patate senza latte, una ricetta molto naturale che sicuramente sarà amatissima anche dai vostri amici vegani.

chiudi


Prepariamo una ricetta molto naturale che sicuramente sarà molto apprezzata anche dai vegani: il purè di patate senza latte, un contorno ideale che sicuramente accompagnerà tanti secondi piatti (anche a base di carne per i non vegani). Scopriamo come realizzarla in maniera molto rapida, facendo deliziare tutti i nostri ospiti.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 chilo di patate
  • 250 ml di brodo vegetale
  • aglio
  • 150 ml di olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata, timo, alloro, curry e erba cipollina a scelta

PREPARAZIONE:

Per realizzare il vostro purè di patate senza latte, in primis, preparare il brodo di verdure mettendo in una pentola capiente una patata sbucciata e tagliata a dadini, una carota pulita e affettata, un gambo di sedano tritato, mezza cipolla, una foglia di alloro e un cucchiaio di olio di oliva.

Fate rosolare a fuoco dolce velocemente e mettete 1 litro e mezzo d’acqua e lasciate ammorbidire. Quando l’acqua comincerà a bollire unite una manciata di sale, un pizzico di timo, uno spicchio d’aglio e, se volete, un pizzico di curry o curcuma. Il brodo sarà pronto da filtrare dopo soltanto 30 minuti. Lessate le patate a parte in acqua, senza però privarle della buccia (ma che avete precedentemente lavato).

Quando saranno pronte, scolatele, fate raffreddare ed eliminate la buccia, schiacciandole in una ciotola capiente. Potete utilizzare lo schiacciapatate, la forchetta o se preferite anche il frullatore ad immersione allungando con mezzo bicchiere di brodo. Ora versate il composto in una padella antiaderente con l’olio d’oliva e un mestolo di brodo vegetale. Amalgamate sul fuoco dolce utilizzando un cucchiaio di legno.

Ora potete proseguire aggiungendo una grattugiata di noce moscata. Cercate di ottenere un composto morbido e omogeneo ma non troppo liquido, aggiungendo brodo se serve. Prima di servire, completate il tutto con erba cipollina fresca tritata o prezzemolo o finocchietto se desiderate. Servite il vostro purè di patate senza latte.

Provate anche il calzone vegano con broccoli e tofu, ottimo per le vostre serate in compagnia.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST