Sfiziosa, semplice da preparare e perfetta da servire come piatto unico o in occasione di buffet salati: ecco la ricetta per preparare la torta salata ai porri!

Si sa, le torte salate sono sempre un’ottima idea per una cena da preparare in anticipo, per un buffet o per un aperitivo informale tra amici. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta semplicissima e che fa proprio della semplicità il suo punto di forza: la torta salata ai porri! Se volete rendere il vostro rustico salato ancora più ricco e saporito potete aggiungere della pancetta a cubetti o della salsiccia, cosa ne dite? Ecco la preparazione passo per passo della nostra versione!

Ingredienti per preparare la torta salata ai porri (per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 250 g di porri
  • 50 g di burro
  • 1 confezione di pancetta affumicata
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

torta salata ai porri
Fonte foto: https://pixabay.com/it/quiche-porro-lauchquiche-2468682/

Preparazione della torta salata con i porri

Per preparare la torta di porri iniziate eliminando le radici dai porri, poi sciacquateli sotto acqua fredda corrente e affettateli sottilmente. Ponete un’ampia padella sul fuoco, fate fondere il burro, unite i porri affettati e fate cuocere a fuoco medio fino a quando i porri non risulteranno belli morbidi. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Nella stessa padella cuocete la pancetta finché non sarà bella dorata. Non aggiungete olio o burro, dal momento che cuocerà nel suo stesso grasso. Una volta pronta scolatela e lasciatela da parte.

Unite ai porri la pancetta, le uova sbattute con il latte, il sale e il pepe. Srotolate la pasta brisée e con essa foderate uno stampo rotondo per crostate. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, poi versatevi all’interno il ripieno di uova e porri.

Ripiegate i bordi verso l’intero, infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30-35 minuti o comunque fino a quando la quiche non risulterà bella dorata. Sfornate e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare la quiche lorraine senza glutine con verdure.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/quiche-porro-lauchquiche-2468682/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-11-2018


Pere cotte all’alchermes: una vera delizia!

Risotto gorgonzola e noci: la ricetta del primo piatto