Quiche lorraine vegetariana con pomodori e asparagi

Quiche lorraine vegetariana con pomodori e asparagi

Quiche lorraine vegetariana con pomodori e asparagi

chiudi

Un piatto unico sostanzioso, ricco e adatto a chi non consuma carne: quiche lorraine vegetariana con pomodori e asparagi.

Un trionfo di gusti e di morbidezza questa quiche lorraine vegetariana con pomodori e asparagi, dal guscio croccante e friabile e l’irresistibile ripieno tenero. Solitamente nella quiche lorraine, una delle più famose preparazioni salate della cucina francese, c’è la pancetta.

In questo caso abbiamo pensato a una versione vegetariana che, con permesso parlando, è anche più buona di quella originale: c’è il profumo e il sapore degli asparagi, e la dolcezza dei pomodorini che in forno diventeranno ancora più deliziosi. Non perdetela!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 55′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 rotolo di pasta brisée tonda
  • 300 ml di panna da cucina
  • 150 gr di groviera grattugiata
  • 100 gr di pomodori ciliegino
  • 3 uova
  • pepe nero
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra quiche lorraine vegetariana con pomodori e asparagi, per prima cosa pulite per bene gli asparagi freschi, poi lessateli in acqua appena salata oppure cuoceteli al vapore. Tagliate a metà i pomodori ciliegino ben lavati e metteteli da parte.

Rivestite una tortiera di carta da forno, poi disponete la pasta brisée tonda e bucherellate il suo fondo con i rebbi di una forchetta. Dopo aver sistemato un peso al centro, perché non gonfi, mettete a cuocere la base della quiche in forno a 180° per circa un quarto d’ora, finché non sarà solo lievemente dorata.

Nel frattempo, mescolate alla panna da cucina la groviera grattugiata, le tre uova, salate e pepate. Quando la base è cotta, togliete il peso dal centro e disponete gli asparagi cotti e spezzettati e i pomodorini fatti a metà. Distribuite il composto di panna, uova e formaggio e rimettete in forno – sempre a 180° – per una mezz’oretta scarsa.

Servite la vostra quiche lorraine vegetariana con pomodori e asparagi.

Ottime anche le tortine di asparagi con frolla salata

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay