Come recuperare maionese impazzita in poche mosse

Come recuperare maionese impazzita in poche mosse

Come recuperare maionese impazzita in poche mosse

chiudi

Avete provato a fare in casa questa salsa ma vi siete accorti che non vi è riuscita: ecco come recuperare maionese impazzita in poche e semplici mosse.

Recuperare maionese impazzita non è una missione impossibile… se si sa come fare!

Uno degli incubi degli chef “improvvisati” e non esperti, che cucinano più per necessità che per divertimento, è senz’altro la maionese. La maionese, infatti, se non si segue il giusto procedimento, può impazzire. Ma un modo per evitare di buttare via tutto c’è.

Innanzitutto, per evitare di far impazzire la maionese bisogna seguire due regole fondamentali.

La prima è quella di usare assolutamente delle uova (oltre che freschissime e meglio ancora se da agricoltura biologica) a temperatura ambiente. Infatti, solo se le uova saranno a temperatura ambiente potranno essere lavorate in modo corretto.

La seconda regola è quella di versare l’olio gradualmente e soprattutto rispettando le proporzioni; è bene quindi non eccedere nell’olio e lavorare con le fruste elettriche, energicamente.

Procedimento per recuperare maionese impazzita

Ma se abbiamo già sbagliato, come possiamo recuperare la nostra salsa?

Il segreto sta in poca acqua o poco aceto di vino. Infatti la riuscita perfetta della maionese è tutta questione di rapporti tra le varie componenti: se abbiamo esagerato con l’olio di semi, facendola impazzire, potremo ristabilire l’equilibrio unendo una parte opposta a quella oleosa.

Versate circa un terzo della maionese impazzite in una nuova ciotola. Lavoratela con la frusta elettrica aggiungendo poca acqua o in alternativa poco aceto. Man mano che la maionese viene recuperata, aggiungete poco alla volta la maionese impazzita, fino a recuperarla del tutto.

Servite la vostra buona maionese in tartine, sul pesce, sulla carne, nell’insalata di riso o come più vi piace.

Se vi piace provare qualcosa di insolito, ecco come fare la maionese di avocado vegana

BUON APPETITO!