Ricetta salva spesa: Biscotti cioccolato e menta, freddi

Ricetta salva spesa: Biscotti cioccolato e menta, freddi

Ricetta salva spesa: Biscotti cioccolato e menta, freddi

chiudi

Immaginate di aprire il frigo, prendere uno dei biscotti cioccolato e menta e lasciarvi travolgere dalla fredda croccantezza del cioccolato: paradiso!

La merenda sarà un autentico piacere con i biscotti cioccolato e menta, da gustare freddissimi, perfetti per accompagnare un tè caldo ma anche un tè freddo, in estate. Questi biscotti sono caratterizzati da una fresca essenza di menta che ben si sposa con l’aroma del cioccolato fondente. Questi biscotti, che devono essere sottili e croccanti, si conservano in frigorifero in modo che il cioccolato sia croccantissimo anche in estate. Vediamo come realizzarli.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *20 biscotti circa

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di burro
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale fino
  • 2 cucchiaini di essenza di menta

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri biscotti cioccolato e menta, da gustare freddissimi, per prima cosa estraete dal frigo il burro, in modo che possa iniziare ad ammorbidirsi.

Inserite il burro, fatto a pezzetti, nel mixer. Versate anche la farina 00 e lo zucchero e mischiate il tutto fino a ottenere un composto granuloso, una sorta di polvere. Togliete il composto dal mixer e trasferitelo sulla spianatoia. Unite un pizzico di sale fino, i tuorli delle uova, due cucchiaini di essenza di menta e cominciate a lavorare il tutto.

Quando avrete formato una palla compatta, avvolgetela nella pellicola trasparente e poi riponetela in frigo per 30 minuti circa.

Stendete la pasta e “coppatela” con delle formine tonde. Cuocete i biscotti su carta forno in una teglia, a 180 per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare del tutto.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e intingete i biscotti. Quando il cioccolato sarà sodo, trasferite in frigo.

Servite i vostri biscotti cioccolato e menta, da gustare freddissimi.

Ottimo anche il dessert fresco al melograno e noci

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay