Ricetta salva spesa: Brigadeiros al cioccolato

Ricetta salva spesa: Brigadeiros al cioccolato

Ricetta salva spesa: Brigadeiros al cioccolato

I brigadeiros al cioccolato sono dei deliziosi tartufini molto amati nella cucina brasiliana: vediamo come prepararli. Una piccola goduria!

chiudi


I brigadeiros al cioccolato sono dei dolcetti tipici della pasticceria del Brasile. Si tratta di una sorta di tartufini preparati con del latte condensato, del cacao in polvere e delle codette di cioccolato al latte o fondente. Ci sono mille versioni differenti dei brigadeiros, anche con ripieno di nutella, fragole e altri ingredienti: la nostra è la versione basica.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′ circa

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4-6 persone*

  • 350 gr di latte condensato
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di burro
  • codette di cioccolato fondente o al latte
  • gocce di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri brigadeiros al cioccolato, per prima cosa versate il latte condensato in un pentolino. Vi consigliamo di utilizzare un pentolino con il fondo antiaderente, per evitare che il composto si attacchi in cottura. Mescolate il cacao amaro, dopo averlo setacciato per evitare la formazione di grumi, al latte condensato. Quando il composto sarà bello liscio, incorporate anche il burro e poi portate sul fuoco, che deve essere molto dolce.

Lasciate fondere il burro e cuocere il composto fino a che non si addenserà, staccandosi facilmente dal fondo del pentolino. Aggiungete anche delle gocce di estratto di vaniglia per dare un aroma più delicato e variegato ai dolcetti. Lasciate raffreddare il composto quando si staccherà dal fondo. Potete, dopo che si sarà raffreddato a temperatura ambiente, riporlo in frigo fino a che non sarà lavorabile.

Formate delle palline e poi arrotolatele nelle codette di cioccolato fondente o al latte oppure di zucchero, a seconda delle vostre preferenze. Lasciatele riposare in frigo fino al momento di servirle.

Servite i vostri brigadeiros al cioccolato.

Deliziatevi anche con i tartufini vegani al cacao, cocco e mandorle

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay