Ricetta salva spesa: Dolcetti al riso soffiato e cioccolato

SHARE

Avete in programma un party di Carnevale e volete preparare qualcosa di veloce, buono ed economico? Ecco i dolcetti al riso soffiato e cioccolato.

chiudi


Sormontati da dei confetti colorati che fanno subito atmosfera carnevalesca, i dolcetti al riso soffiato e cioccolato saranno il tocco di gusto in più nel vostro buffet delle feste per i bambini (e gli adulti).

Ma non pensiamo solo alle feste… Quando volete spezzare la fame con qualcosa di goloso, questi dolcetti si rivelano la soluzione ideale, perché li potete fare in pochi minuti, e con un numero di ingredienti che si conta sulle dita di una mano. Provate a farli e sentirete che bontà!

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di riso soffiato
  • confetti colorati tipo M&M’S o perline, codette
  • 1 noce di burro

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri dolcetti al riso soffiato e cioccolato, tritate grossolanamente al coltello il cioccolato fondente (in alternativa potete usare quello al latte, per un gusto più delicato o come piace ai bimbi).

Trasferite il cioccolato fondente spezzettato in un pentolino, e sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando si sarà sciolto del tutto, aggiungete anche un pezzetto di burro e amalgamate per bene con un cucchiaio fino a incorporare il burro.

Versate nel pentolino con il cioccolato e il burro anche il riso soffiato e mescolate il tutto finché il cioccolato non sarà distribuito in modo uniforme.

Aiutandovi con un cucchiaio, trasferite delle pallottole di riso e cioccolato nei pirottini, decorate con dei confetti colorati o delle codette (o perline argentate ecc.) e poi lasciate rassodare a temperatura ambiente o in frigo.

Servite i vostri dolcetti al riso soffiato e cioccolato per le vostre feste o come snack spezzafame.

Un’altra squisitezza: barrette al cocco e cioccolato

BUON APPETITO!

Foto: Flickr di Pete, under Public Domain Mark 1.0