Ricetta salva spesa: Gelato al caffè senza gelatiera

Ricetta salva spesa: Gelato al caffè senza gelatiera

Ricetta salva spesa: Gelato al caffè senza gelatiera

chiudi

Se avete voglia di un ottimo gelato fatto in casa ma siete sprovvisti di gelatiera, no problem: ecco come realizzare il gelato al caffè senza gelatiera.

Il gelato al caffè senza gelatiera è un delizioso dessert – un vero e proprio gelato – che vi delizierà alla fine del pranzo o della cena, o potrà essere una fresca e golosa merenda per l’estate. Vediamo come realizzarlo, con ingredienti di base e anche molto economici.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ raffreddamento in freezer)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 270 gr di panna fresca liquida
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 4 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • 50 gr di acqua
  • 10 gr di caffè solubile
  • cialde a piacere
  • cioccolato fuso a piacere
  • granella di nocciole a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro gelato al caffè senza gelatiera, scaldate in un pentolino l’acqua, in cui avrete versato lo zucchero semolato. Lasciate che lo sciroppo si addensi, gradualmente, fino ad arrivare alla temperatura di circa 117 gradi. A parte, in una ciotola, lavorate i tuorli d’uovo a temperatura ambiente con delle fruste elettriche, per ottenere un composto che sia ben gonfio e spumoso.

Alla temperatura indicata prima, versate lo sciroppo di acqua e zucchero sui tuorli ben lavorati, continuando sempre a mescolare con le fruste elettriche.

A parte montate la panna fresca liquida. Dopo aver sciolto il caffè solubile in poca acqua, versate anch’esso nel composto e mescolate bene, unendo anche la panna montata.

Versate questo composto in stampi di silicone o altro materiale e poi riponete in freezer per alcune ore, in modo che il vostro gelato si possa raffreddare.

Servite il vostro gelato al caffè senza gelatiera con del cioccolato fuso, una spolverizzata di granella di nocciole e bastoncini di cialde, a piacere.

Provate anche il delizioso trifle con crema al caffè e brandy con lamponi

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay