Ricetta salva spesa: Gnocchi di zucca al burro

SHARE

Sfiziosi e soprattutto molto golosi: ecco gli gnocchi di zucca al burro.

chiudi


Gli gnocchi di zucca al burro sono un primo piatto, o un piatto unico, da leccarsi i baffi. Questi gnocchi sono molto particolari, perché anziché essere preparati, come da ricetta classica, con le patate, si fanno con la zucca arrostita, un po’ di farina e uova.

Questo li rende già molto gustosi di per sè, senza quindi doverli condire con sughi elaborati: basterà un po’ di burro, della salvia, del pepe nero macinato al momento del parmigiano grattugiato e otterrete un piatto veramente gourmet!

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 polpa di zucca (già pulita)
  • 150 gr di farina
  • 30 gr di parmigiano grattugiato + per condire
  • 1 uovo
  • noce moscata q.b.
  • burro q.b.
  • salvia
  • sale, pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri gnocchi di zucca al burro, tagliate a pezzi o a fette la polpa della zucca, dopodiché sistematela su una teglia coperta di carta forno. Infornate la zucca a 180°, lasciandola cuocere fino a che non avrà cominciato a seccarsi leggermente: questo è importante, perché la zucca non dovrà essere acquosa, altrimenti sarà difficile lavorarla e ci vorrà troppa farina per impastarla.

Una volta che la zucca sarà cotta, schiacciatela ancora calda con uno schiacciapatate, e versatela al centro di una spianatoia. Mescolate la polpa di zucca alla farina, al parmigiano grattugiato. Impastate incorporando anche l’uovo, e aggiungendo un pizzico di noce moscata, che darà agli gnocchi un delizioso profumo.

Dopo aver impastato gli ingredienti, ricavate degli gnocchetti e lasciateli riposare su un canovaccio infarinato.

Nel frattempo mettete a scaldare l’acqua per cuocere gli gnocchi. Al bollore, unite del sale grosso e lessate gli gnocchi. Sciogliete il burro in una padella, aromatizzate con qualche foglia di salvia e mantecate gli gnocchi di zucca, speziando con del pepe macinato al momento.

Servite i vostri gnocchi di zucca al burro caldi, dopo averli spolverizzati con del parmigiano.

Squisiti pure gli gnocchi con pesto di noci

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr