Ricetta salva spesa: Mousse di mirtilli e mascarpone

Ricetta salva spesa: Mousse di mirtilli e mascarpone

Ricetta salva spesa: Mousse di mirtilli e mascarpone

chiudi

Un fantastico dessert di facilità davvero estrema, oltre che di grande golosità: mousse di mirtilli e mascarpone.

Tutta da gustare la mousse di mirtilli e mascarpone, che per certi versi può ricordare il tiramisù, visto che tra gli ingredienti vanta appunto questo cremoso formaggio e le uova freschissime.

La differenza, però, sta nell’utilizzo della purea di mirtilli, che offre a questo dessert al cucchiaio una grande freschezza e un profumo irresistibile. Potete anche trasformarlo in un vero tiramisù alla frutta, semplicemente intingendo dei biscotti nel succo di mirtilli e poi componendo il dolce direttamente nel bicchiere.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 200 gr di mascarpone
  • 2 uova freschissime
  • 60 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio
  • 1 vaschetta di mirtilli
  • cioccolato bianco in scaglie (facoltativo)
  • fogliette di menta fresca solo per decorare
  • 1 foglio di gelatina

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra mousse di mirtilli e mascarpone, per prima cosa lavate i mirtilli e frullateli, ottenendone una purea. Versate la purea di mirtilli in un pentolino, insieme a un cucchiaio di zucchero semolato. A parte, mettete in ammollo il foglio di gelatina, per 10 minuti. Mescolate alla calda purea di mirtilli la gelatina strizzata, poi spegnete il fuoco e lasciate a riposo fino a che non sarà fredda.

A parte, rompete le due uova in due differenti ciotole. Lavorate i tuorli insieme a una metà dello zucchero previsto e al mascarpone. Fate lo stesso con le chiare, versando l’altra metà dello zucchero gradualmente. Mescolate fra di loro questi due composti. Con molta delicatezza, versate anche la purea di mirtilli che avete preparato prima.

Versate il composto nei singoli bicchieri o nelle coppette. Fate riposare in frigo almeno 2 ore prima di servire. Decorate con qualche mirtillo che avrete messo da parte e qualche fogliolina di menta fresca. Se volete ci sta bene qualche scaglia di cioccolato bianco.

Servite la vostra mousse di mirtilli e mascarpone.

Preparate anche la mousse di fragole e menta fresca, velocissima da fare

BUON APPETITO!