Ricetta salva spesa: Panna cotta ai gusti esotici

Ricetta salva spesa: Panna cotta ai gusti esotici

Ricetta salva spesa: Panna cotta ai gusti esotici

chiudi

La panna cotta ai gusti esotici è un piacevole dessert dal sapore fresco e dalla consistenza morbida, che vi conquisterà.

La panna cotta ai gusti esotici è un dolce di fine pasto molto buono ma anche delizioso da presentare, con i colori vivaci della frutta esotica che più vi piace. Noi abbiamo pensato all’ananas e al kiwi, ma potete personalizzare questo dessert come meglio credete, seguendo il vostro gusto, la vostra fantasia e… a seconda di quello che trovate al mercato!

Si tratta di una semplice panna cotta ma arricchita con della frutta fresca che renderà il dolce ideale per le belle stagioni, fresco e invitante.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ tempo rassodamento)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 150 ml di latte intero
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 7 gr di gelatina
  • pezzetti di ananas
  • fettine di kiwi
  • estratto di vaniglia

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra panna cotta ai gusti esotici, per prima cosa versate la panna fresca liquida in un pentolino. Unite alla panna fresca il latte intero e poi anche lo zucchero semolato. Per aromatizzare il tutto potete utilizzare delle gocce di estratto di vaniglia, ma se preferite anche l’estratto di mandorle darà un tocco originale. Scaldate il tutto sul fuoco dolce.

A parte, in una ciotolina, mettete in ammollo i fogli di gelatina per 10 minuti, poi strizzateli. Incorporate la gelatina strizzata nel composto di latte e di panna quando starà per arrivare all’ebollizione. A questo punto potete versare negli stampini e lasciare che il dolce si rassodi prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Decorate con fettine sottili di kiwi, pezzi di ananas o altra frutta.

Servite la vostra panna cotta ai gusti esotici alla fine di un pasto o per una merenda all’insegna della freschezza.

Sono deliziose anche le tartellette alla pitaya e crema pasticcera

BUON APPETITO!