Ricetta salva spesa: Patate farcite con salsa olandese

SHARE

Un grazioso antipasto o un’insalata ricca e diversa dal solito: patate farcite con salsa olandese.

chiudi


Le patate farcite con salsa olandese sono un modo originale per gustare un’ottima insalata di verdure crude e cotte. La patata si fa prima lessare, poi si scava e si fa dorare in forno, creando una culletta saporita dentro cui andare a inserire una insalata fatta di cicorie, patate e altre verdurina a vostro piacere. Ma il vero tocco di gusto sta nel condimento: una salsa olandese cremosa e vellutata, a rendere ancora più squisito il tutto.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 patate grandi
  • cicoria q.b.
  • carote q.b.
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre patate farcite con salsa olandese, iniziate a lessare le patate, con la buccia. Le patate non dovranno sfaldarsi, o sarà impossibile creare le cullette. Fatele cuocere quel tanto a far sì che possano dividersi a metà e scavarsi senza essere rotte (dipenderà dalla dimensione delle patate, ma calcolate circa 15 minuti).

Dividete a metà le patate, privandole della buccia, e poi scavatele all’interno, conservando quello che togliete in una ciotolina (servirà per altre preparazioni, ma se sono ben cotte internamente potete usarle in questa stessa ricetta). Sistemate le patate su una teglia rivestita di carta da forno, poi condite con sale e olio e infornate a 180° finché non saranno ben arrostite.

Nel frattempo preparate la salsa olandese. Fate sciogliere a bagnomaria il pezzo di burro, poi trasferitelo in una ciotola. Nel medesimo pentolino dove avete sciolto il burro, versate le uova con il succo di limone e un cucchiaio di acqua, poi incorporate una metà del burro fuso e seguitate a mescolare, a fuoco dolcissimo. Incorporate poi il restante burro, sale e pepe e il parmigiano, mescolando finché la salsa non si sarà addensata.

Farcite le cullette di patate con un’insalatina composta da cicoria e carotine fatte a pezzetti. Condite con la salsa olandese e servite.

Servite le vostre patate farcite con salsa olandese.

Ottime anche le patate ripiene di pollo

BUON APPETITO!

“Twice Baked Potatoes” by alanagkelly, used under CC BY / Desaturated from original