Ricetta salva spesa: Pollo arrosto allo zenzero fresco

Ricetta salva spesa: Pollo arrosto allo zenzero fresco

Ricetta salva spesa: Pollo arrosto allo zenzero fresco

chiudi

Quando volete cucinare un secondo piatto che sia semplicissimo ma che abbia un tocco di gusto originale, perché non puntare sul pollo arrosto allo zenzero fresco?

Il pollo arrosto allo zenzero fresco è un secondo piatto molto semplice: si tratta in fondo di semplice pollo al forno, ma con il tocco gustoso e molto aromatico dello zenzero, che dà anche quell’allure originale a un piatto così classico come questo.

Come ogni piatto di pollo che si rispetti, anche questo può essere accompagnato da un tradizionale purè di patate oppure da patate arrosto, o in alternativa da una ricca insalata fresca o da verdure di stagione grigliate.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′ circa

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 cosce di pollo (oppure un pollo intero ruspante)
  • 1 radice di zenzero fresco
  • acqua q.b.
  • 1 limone
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pollo arrosto allo zenzero fresco, per prima cosa spellate la radice di zenzero fresco con un pelaverdure. Una volta che la radice di zenzero è ben pulita, grattugiatela con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe. Versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una pirofila e poi sistemate il pollo o direttamente le cosce di pollo. Aggiungete il succo del limone (meglio se filtrato, per evitare che cadano dei semini) e poi cospargete la superficie della carne con lo zenzero grattugiato prima.

Aggiungete anche poca acqua, in modo da agevolare la cottura del pollo. Infornate a 180° per una mezz’ora scarsa, poi girate il pollo, conditelo con un altro po’ di olio extra vergine di oliva e rimettete in forno fino a completa cottura della carne.

Servite il vostro buon pollo arrosto allo zenzero fresco con un buon contorno di patate o di verdure.

Molto golosa anche l’insalata di pollo all’aceto balsamico con verdure miste

BUON APPETITO!