Ricetta salva spesa: Quiche cremosa alla zucca e salsiccia

Ricetta salva spesa: Quiche cremosa alla zucca e salsiccia

Ricetta salva spesa: Quiche cremosa alla zucca e salsiccia

chiudi

Una vera chicca, da gustare come secondo o come aperitivo: quiche cremosa alla zucca e salsiccia, un secondo piatto ricco che vi farà amare la zucca al forno.

La quiche cremosa alla zucca e salsiccia vi saprà conquistare con il suo gusto a metà tra la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia. La cremosità è data dall’aggiunta di formaggio, che può essere di qualunque tipo: ad esempio, potete utilizzare del gorgonzola per sapori più forti, o del taleggio, ricotta o altro formaggio spalmabile per un gusto più delicato. Sarà perfetto se utilizzerete anche un mix dei formaggi che vi avanzano in frigorifero.

Le proprietà della zucca sono molteplici e dai benefici molto interessanti per il nostro organismo. QUI trovate tutto ciò che volevate sapere su come cucinare la zucca e come conservare la zucca; vediamo quindi come cucinare la zucca gialla!

COSTO: medio-basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 zucca gialla
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • formaggi a scelta q.b.
  • 2 salsicce
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • timo (facoltativo)
  • 1 manciata di parmigiano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra quiche cremosa alla zucca e salsiccia, iniziate a sbucciare la zucca gialla, e a tagliarla a pezzetti. Affettate sottilmente la cipolla bianca, fatela rosolare in una pentola e poi versate i cubetti di zucca. Aggiustate di sale, aggiungete i rametti di timo fresco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere finché la zucca arrostita non sarà molto morbida, quasi sfatta.

Togliete il budello dalla salsiccia, sbriciolatela e fatela cuocere con uno spicchio di aglio in padella, poi lasciatela da parte.

Schiacciate la zucca arrostita, fino a farla diventare una purea. Mescolatela a della ricotta o ad altro formaggio spalmabile. Se invece usate formaggi che hanno bisogno di essere sciolti, fateli fondere in padella con la zucca, prima di schiacciarla.

Stendete la pasta sfoglia all’interno di una tortiera, bucherellate con i rebbi di una forchetta. Mescolate alla zucca e ai formaggi sciolti la salsiccia (togliete aglio e rametti di timo), e aggiungete anche una manciata di parmigiano grattugiato.

Infornate a 180° per circa 25′ minuti, poi lasciate raffreddare prima di servire, in modo che prenderà più sapore.

Servite la vostra quiche cremosa alla zucca e salsiccia. Per altre ricette con la zucca, potete provare anche la zucca fritta o la zucca con le patate: mettetevi all’opera!

Buonissima anche la torta salata con tonno

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr