Ricetta salva spesa: Renne al cacao e pretzel

Ricetta salva spesa: Renne al cacao e pretzel

Ricetta salva spesa: Renne al cacao e pretzel

chiudi

Una ricetta natalizia da realizzare con pochissima spesa: renne al cacao e pretzel.

Tra le ricette di Natale troviamo Le renne al cacao e pretzel che sono dei simpatici frollini a tema natalizio che potete realizzare in modo veloce, facilissimo e anche economico per il vostro menu di Natale.

Non stupitevi dell’abbinamento cacao – pretzel, quindi dolce e salato, perché ci sta sorprendetemente bene, tanto è vero che in molti paesi uno snack diffuso sono proprio i salatini a forma di pretzel intinti nel cioccolato fondente.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 150 gr di farina 00
  • 75 gr di burro
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli temperatura ambiente
  • 20 gr di cacao amaro
  • gocce di cioccolato
  • pretzel (salatini)
  • confettini rossi

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre renne al cacao e pretzel, impastate la farina 00 e il burro freddissimo ridotto a pezzettini. Lavorate con le mani o con un robot da cucina fino a che il burro non sarà anch’esso farinoso. Unite quindi lo zucchero semolato – andrà bene anche quello a velo – e il cacao amaro.

Impastate il tutto, unendo anche i tuorli d’uova a temperatura ambiente, senza lavorare troppo. Lasciate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti, in modo tale che sarà più facile lavorarlo e gli ingredienti si saranno amalgamati correttamente.

Stendete la pasta frolla (non troppo sottile) e poi coppatela con delle formine triangolari o a cerchio: modellate con le mani le estremità, per farle assomigliare alla renna in foto. Applicate poi due pretzel, che saranno le corna delle renne.

Un confettino rosso sarà il naso, due gocce di cioccolato gli occhi. Esercitate una piccola pressione, in modo che restino incollate alla pasta. Disponete le renne su una teglia rivestita di carta da forno e poi infornate a 180° per circa 20 minuti, ma dipenderà dalle dimensioni e dall’altezza dei frollini.

Servite le vostre renne al cacao e pretzel dopo che saranno ben fredde.

Buoni e facili anche i muffin al cioccolato: tra le torte natalizie invece ti consigliamo anche la Frozen Cake di Natale con gocce di cioccolato.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr