Una ricetta buonissima e speciale, da realizzare con pochi ingredienti tra cui lo yogurt bianco: rotolo soffice allo yogurt e marmellata.

Il rotolo soffice allo yogurt e marmellata vi sorprenderà con la sua grande bontà e semplicità. Il risultato di questa ricetta sarà un dolce soffice e delicato, ideale per una prima colazione e anche per essere portato a scuola, al posto delle merendine, dai vostri bambini.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 6′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 80 gr di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • marmellata di albicocche o altra frutta, a piacere
  • zucchero a velo per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rotolo soffice allo yogurt e marmellata, per prima cosa rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Lavorate gli albumi a neve, ma non ferma, con una metà dello zucchero semolato. I tuorli vanno invece lavorati con il restante zucchero, fino a diventare una soffice spuma. A questo punto potete versare, nel composto di tuorli e zucchero, anche 80 grammi di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti. Lavorate ancora con lo sbattitore elettrico.

Adesso potete incorporare, a questo composto, gli albumi montati a neve. Dovete fare molta attenzione a mescolare delicatamente, come sempre dall’alto verso il basso, per non rischiare di smontare i composti, vanificando così il lavoro di prima. Con uno spargifarina o un setaccio, potete incorporare anche la farina 00.

Versate il composto su una leccarda, appiattendo il tutto con una spatolina per dolci. Infornate in forno già caldo a 220° per 6 minuti. Solo quando il pan di spagna sarà freddo, potrete farcirlo con la marmellata di albicocche, arrotolarlo con cura e spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Servite il vostro rotolo soffice allo yogurt e marmellata

Ed ecco invece come fare il rotolo al cacao classico

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-03-2016


Ricetta salva spesa: Tacos con cavolo rosso e maionese all’aglio

Gnocchi di patate viola al salmone