Ricetta salva spesa: Spaghetti al pesto di semi di zucca

Ricetta salva spesa: Spaghetti al pesto di semi di zucca

Ricetta salva spesa: Spaghetti al pesto di semi di zucca

chiudi

Gli spaghetti al pesto di semi di zucca vi stupiranno per la loro golosità: ingredienti semplici e salutari, per un pieno di omega 3, ferro e magnesio.

Come tutte le cose semplici, gli spaghetti al pesto di semi di zucca possono essere davvero sorprendenti. Ci si aspetterebbe poco da un pesto fatto solo con dei semi, e invece, con gli ingredienti giusti e ben miscelati tra loro, anche un piatto come questo può dare grandi soddisfazioni.

Tra l’altro i semi di zucca non sono certo meno nobili della zucca in sé, anzi: contengono ottime quantità di ferro, di magnesio – detto non a caso il minerale della vita – e poi racchiudono anche un buon livello di acidi grassi essenziali Omega 3. Con l’aggiunta di aglio e succo di limone, questo pesto si rivelerà una buona idea anche per quando avete poca voglia di cucinare: dovete solo frullare!

Amerete le proprietà benefiche della zucca e per ogni evenienza QUI trovate tutto ciò che dovete sapere su come cucinare la zucca e come preparare la zucca!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di pasta lunga o corta
  • 2 tazzine da caffè di semi di zucca non salati
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 limone (succo)
  • 1 spicchio di aglio (se piace)
  • un pezzetto di parmigiano reggiano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale grosso per la pasta

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti al pesto di semi di zucca, cominciate a lessare gli spaghetti (o altra pasta a vostro piacimento) perché il loro tempo di cottura sarà più che bastevole a preparare il loro condimento.

Inserite nel mixer i semi di zucca non salati, il mazzetto di basilico, il pezzetto di parmigiano reggiano, lo spicchio di aglio privato del germoglio verde interno, il succo di un limone (filtrato). Aggiungete qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva per emulsionare e poi mixerate il tutto con pochi scatti. Condite la pasta con questo pesto.

Servite i vostri spaghetti al pesto di semi di zucca caldi. Viva ricette con la zucca! Ecco come conservare la zucca, preparare la zucca fritta, e molto altro!

Buonissima anche la pasta al pesto di spinaci crudi e tonno

BUON APPETITO!