Ricetta salva spesa: Tortini paesani di pane e cacao

Ricetta salva spesa: Tortini paesani di pane e cacao

Ricetta salva spesa: Tortini paesani di pane e cacao

chiudi

I tortini paesani di pane e cacao sono una vera chicca da servire a fine pasto: si preparano con il pane raffermo e sono super-golosi!

Se non potete proprio rinunciare al dolce, anche quando avete pochi ingredienti in casa, sappiate che i tortini paesani di pane e cacao si preparano con pochi elementi, che forse avete già in dispensa e in frigo. Servono solo del pane vecchio di qualche giorno, del latte, del cacao amaro in polvere, un po’ di zucchero e poco altro. Nella ricetta classica ci sono i pinoli, che certo non sono molto economici: per questo li abbiamo sostituiti con delle mandorle a lamelle o in granella.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 350 gr di pane raffermo
  • 1 litro di latte
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 80 gr di mandorle a lamelle o in granella
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 limone bio

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri tortini paesani di pane e cacao, per prima cosa mettete a scaldare il latte in un pentolino. Quando sarà bello caldo, versatelo in una ciotola. Tagliate a pezzi piccoli le fette di pane raffermo (circa di 3 giorni) e poi mettetele in ammollo nel latte caldo. Lasciate a riposo fino a che il latte non avrà ben ammorbidito il pane, aggiungendo anche la scorza di un limone bio per insaporire il tutto.

Mixerate le mandorle a lamelle per ricavarne una granella. Per un sapore più rustico vanno bene anche le mandorle tostate con la pellicina. Mescolate la frutta secca tritata al pane strizzato, unite le uova, il cacao, lo zucchero semolato. Foderate degli stampini con della carta forno (oppure usate quelli usa e getta di alluminio) e sistemate il composto. Passateli in forno a 170 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a cottura ultimata.

Servite i vostri tortini paesani di pane e cacao.

Lo sapevate? Sono arrivate le sottilette di cioccolato

BUON APPETITO!