Ricetta salva spesa: Tortino di patate e fave

Ricetta salva spesa: Tortino di patate e fave

Ricetta salva spesa: Tortino di patate e fave

chiudi

Ecco una golosa ricetta per sfruttare a pieno il periodo delle fave fresche: prepariamo insieme un bel tortino di patate e fave.

Il tortino di patate e fave sarà un modo sfizioso e appetitoso per gustare delle fave fresche. Servito in comodi quadrotti e arricchito con del formaggio fresco e/o salse come del semplice ketchup, questo tortino potrà essere un antipasto o un aperitivo molto gradito anche dai bimbi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 60′ circa (varie cotture)

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di patate
  • 200 gr di fave fresche
  • 200 gr di fontina
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • pane raffermo grattugiato q.b.
  • pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tortino di patate e fave, per prima cosa lessate le patate. Per un migliore risultato dovrete cominciare da acqua fredda, immergendo le patate e coprendole completamente con l’acqua. Una volta che le patate sono lesse, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Lessate anche le fave, poi rimuovete la loro pellicina.

Mescolate le fave insieme alla purea di patate. Aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, la fontina oppure altro formaggio a pezzettini, un po’ di pepe nero e pochissimo sale (ci sono i formaggi che sono già sapidi).

Ungete una pirofila o un altro stampo con dell’olio extra vergine di oliva, poi versate il composto, appiattite per bene e spolverizzate con del pangrattato. Un altro giro di olio extra vergine di oliva e poi potere infornare a 180° per una mezz’oretta circa.

Servite il vostro tortino di patate e fave sia caldo che freddo, con salse e topping a vostro gradimento oppure così com’è.

Un’altra idea per gustare le fave fresche? Uovo in camicia, fonduta di pecorino, fave e crumble all’acciuga

BUON APPETITO!

“Food Photography with Point n Shoot Cameras” by Craig Dugas, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original