Ingredienti:
• 340 g di riso carnaroli
• 1 passata di pomodoro
• 1 cipolla
• 130 g di formaggio grattugiato
• 1 mozzarella
• Olio extravergine di oliva q.b.
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
• basilico fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ecco a voi la ricetta del riso al forno gratinato, un piatto buonissimo, che incontra il gusto e la semplicità: ideale da portare in tavola per qualsiasi occasione!

Immaginatevi un piatto ricco, sostanzioso, colorato e gustoso: sì, è proprio lui, il riso al forno filante, un piatto che ricorda una sformato e che è davvero delizioso. Per fare questo piatto potete in realtà usare gli ingredienti che più vi piacciono, ma noi abbiamo pensato a un qualcosa di veloce e immediato, perfetto per riutilizzare del riso avanzato dal giorno prima e riproporlo in una veste totalmente nuova e accattivante.

A tal proposito, occorre fare un appunto: se utilizzate del riso già cotto quello che dovrete fare è preparare la salsa e poi unirla al riso, mentre invece se dovete cuocerlo potete direttamente metterlo a cuocere con la salsa di pomodoro in pentola o bollirlo e scolarlo al dente!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Servite questo riso anche come piatto unico durante un pranzo, oppure tagliatene delle piccole porzioni e gustatelo come primo piatto! Pronti? Allora andiamo ai fornelli e mettiamoci al lavoro!

Terrina di riso al forno
Terrina di riso al forno

Come fare il riso al forno

  1. Prendete la cipolla, tagliatela finemente e mettetela a soffriggere in una casseruola con olio extravergine.
  2. Quando sarà appassita versate il pomodoro, salate, pepate e inserite anche qualche foglia di basilico fresco e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti.
  3. Mentre la salsa sobbolle tagliate la mozzarella a piacere e mettetela a scolare in modo che perda tutta l’acqua e il siero in eccesso.
  4. A questo punto tocca al riso: se è già cotto come ad esempio del riso bollito avanzato, aggiungetelo dopo circa 30 minuti (quando la salsa è praticamente pronta); se è crudo, invece, allungate il pomodoro con un po’ d’acqua e fatelo cuocere seguendo i tempi della confezione.
  5. Quando il riso al pomodoro sarà cotto, allora è il momento del formaggio: mettete la mozzarella a cubetti e il formaggio grattugiato, mescolate e poi mettete il tutto in una pirofila.
  6. Prima di andare in forno potete anche terminare con altro formaggio, due fettine di mozzarella rimaste e una fogliolina di basilico in superficie.
  7. Cuocete a 220°C per circa 15 minuti, finché la superficie non sarà bella gratinata.

Il piatto è pronto, buon appetito! Se non volete cuocere il riso direttamente nella passata ecco una videoricetta per prepararlo con il riso bollito:

Provate anche tutte le nostre meravigliose ricette con il riso!

Conservazione

Questa ricetta del riso al forno con il sugo e il formaggio è buonissima mangiata subito, ma come le lasagne riesce a sprigionare ancora più aromi il giorno dopo la cottura. Potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni, e scaldarlo all’occorrenza facendolo passare nuovamente in forno.

Leggi anche
Come fare un timballo di riso ricco e gustoso?
4.8/5 (5 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette al forno Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 15-10-2023


Polpette di cavolfiore alla siciliana

Zucca al forno