Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

chiudi

Nonostante siamo ancora in piena estate, vogliamo oggi dirvi come preparare un piatto semplice e autunnale: il risotto alla zucca, gustoso ma davvero di facile preparazione…

La zucca, per il suo sapore e la sua consistenza, si presta ad essere utilizzata per preparare tortelli e generalmente altra pasta ripiena. Tuttavia, viene anche utilizzata per la preparazione di minestre e gnocchi. Noi, però, vogliamo invece indicarvi come preparare un gustoso primo piatto: il risotto alla zucca, tanto semplice quanto gustoso arricchendosi anche di altri ingredienti ugualmente saporiti.

Il gusto e le proprietà della zucca vi conquisteranno. Inoltre, QUI trovate tutto ciò che non sapete su come cucinare la zucca e come preparare la zucca!

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

TEMPO DI COTTURA: 15′

INGREDIENTI:

  • 400 gr di zucca sbucciata
  • 400 gr di riso
  • 80 g di burro
  • mezza cipolla
  • 1 litro di brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato qb
  • pepe qb

PREPARAZIONE:

La preparazione del risotto alla zucca è davvero molto semplice, ma vi consentirà di fare un’ottima figura se avete ospiti a cena. Tagliate la zucca a cubetti ed in tegame fate dorare la cipolla tagliata finemente con 50 grammi di burro.

Unite poi la zucca tagliata a cubetti, facendo cuocere per circa un quarto d’ora. Girate di tanto in tanto e aggiungete il brodo se necessario.

Unite il riso e fate insaporire per 5 minuti. Pian piano versate il brodo e mescolate con frequenza. Dopo 15 minuti, spostate il tegame dal fuoco e aggiungete quel che resta del burro freddo e il parmigiano. Dopo aver mescolato con energia, fate riposare il risotto per 5 minuti nel tegame coperto.

Servite tiepido o caldo a seconda dei vostri gusti, aggiungendo una spolverata di pepe e un filo d’olio.

Se vi piace la zucca potreste anche pensare di preparare un buon passato, ideale per la stagione calda che, tra un po’, arriverà o anche la tipica pasta con la zucca (generalmente pasta mista), una delle minestre più gettonata soprattutto nelle zone meridionali del nostro Paese nelle freddi serate d’inverno.

Non fatevi scappare la zucca fritta, la zucca gratinata al forno, o la zucca bollita: tutte ricette con la zucca deliziose!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PIXABAY