Ingredienti:
• 320 g di riso
• 8 filetti di acciughe sott'olio
• 1 scalogno
• 120 g di radicchio già pulito
• brodo vegetale q.b.
• 4 cucchiai di olio di oliva
• 100 ml di vino bianco secco
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Il risotto acciughe e radicchio è un primo piatto semplicissimo da realizzare e adatto per un pranzo o una cena in famiglia. Ecco la ricetta!

Acciughe e radicchio sono gli ingredienti protagonisti della ricetta che vi proponiamo oggi: il risotto acciughe e radicchio. Dovete sapere che tra gli ortaggi disponibili nel mese di aprile figura ancora il radicchio, un alimento che spesso associamo più all’inverno. Certo le giornate, si stanno allungando ma i risotti fanno sempre la loro figura.

L’aggiunta della acciughe sott’olio è il vero tocco in più per dare al risotto quella sapidità necessaria e un gusto unico. Siete pronti per mettervi all’opera? Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Risotto radicchio e acciughe
Risotto radicchio e acciughe

Preparazione del risotto con radicchio e acciughe

  1. Innanzitutto lavate bene il radicchio poi asciugatelo nella centrifuga per insalata e tagliate a listarelle sottili. Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e versate l’olio sul fondo di una pentola. Mettete sul fuoco, fate scaldare l’olio, aggiungete lo scalogno e le acciughe spezzettate.
  2. Fate rosolare a fiamma dolce in modo da far sciogliere le acciughe e dorare lo scalogno. Dopo 3-4 minuti aggiungete anche il riso fate tostare giusto per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco.
  3. Fate evaporare l’alcol a fiamma vivace e a questo punto bagnate con il brodo bollente.
  4. Aggiungete il brodo caldo man mano che verrà assorbito, avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno.
  5. Quando mancheranno circa 5 minuti al termine della cottura del riso aggiungete anche il radicchio. Mescolate e portate a termine la cottura.
  6. Spegnete il fuoco, aggiustate di sale se necessario e lasciate riposare per 1-2 minuti prima di servire. Buon appetito!

Il risotto preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo dopo la cottura.

Se vi è piaciuta la ricetta del risotto radicchio e acciughe, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare tutte le nostre 10 ricette migliori per preparare il risotto al radicchio!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-01-2020


Scopriamo una ricetta dai profumi esotici: il pad thai

Insalata invernale con avocado e arance rosse