Rotolo vegano al cacao farcito con panna vegetale

Rotolo vegano al cacao farcito con panna vegetale

Rotolo vegano al cacao farcito con panna vegetale

chiudi

Non credete che un dolce senza uova possa essere una vera goduria? Provate il rotolo vegano al cacao farcito con panna vegetale e poi ci direte!

Il rotolo vegano al cacao farcito con panna vegetale è qualcosa di veramente eccezionale. Questo dolce sarà perfetto se seguite un’alimentazione vegana, ma anche se volete preparare un dessert più leggero (potete sostituire anche la panna vegetale con della semplice marmellata di albicocche). Provare per credere!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 6′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6 persone*

per la base:

  • 140 gr di zucchero semolato
  • 125 ml di panna vegetale
  • 100 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina

per la farcitura:

  • 125 ml di panna vegetale
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rotolo vegano al cacao farcito con panna vegetale, per prima cosa dovete mischiare tra di loro la panna vegetale, la bustina di vanillina, lo zucchero semolato, lavorandoli con delle fruste elettriche. Quando il composto sarà ben amalgamato potrete cominciare a incorporare, attraverso un setaccio o uno spargifarina, sia la farina 00 che il cacao amaro in polvere. Mescolate per bene dall’alto verso il basso.

Foderate una teglia con della carta da forno, versate il composto e livellate per bene con una spatola, con movimenti delicati. Infornate a 200° per 5-7 minuti, fino a che la pasta non sarà lievemente biscottata. Sfornate e lasciate raffreddare con la pellicola a contatto.

A parte, montate la panna vegetale con lo zucchero a velo. Vi consigliamo, in ogni caso, di usare laddove possibile la panna vegetale già zuccherata, più adatta a questo tipo di preparazioni. Arricchite la panna montata con le gocce di cioccolato fondente e poi spalmatela sulla superficie del panbiscotto. Arrotolate su se stesso e fate riposare il rotolo in frigo.

Servite il vostro rotolo vegano al cacao farcito con panna vegetale tagliato in comode fette.

Non siete vegani? Allora potete preparare il dolce fiore al cioccolato con panna e ciliegie al maraschino

BUON APPETITO!