Semifreddo al limoncello e pistacchi

Semifreddo al limoncello e pistacchi

Semifreddo al limoncello e pistacchi

chiudi

Una autentica delizia, da servire ai vostri ospiti alla fine del pasto o come fresca merenda estiva: provate il nostro semifreddo al limoncello e pistacchi.

Il semifreddo al limoncello e pistacchi è un dolce di una bontà irresistibile. La sua cremosità è data dall’utilizzo del mascarpone (sceglietelo fresco e di buona qualità). La nota croccante, invece, è data dai pistacchi, che danno un tocco di gusto davvero interessante.

Come base e intermezzo di questo dessert, elegante da proporre come fine pasto, ci sono delle semplici lingue di gatto che potete preparare in casa oppure acquistare già pronte (ottimi anche i biscotti come i Pavesini).

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ riposo in freezer)

INGREDIENTI: *6 – 8 persone*

  • 300 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 70 gr di pistacchi non salati
  • 1 bicchierino di limoncello
  • acqua q.b.
  • lingue di gatto q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro semifreddo al limoncello e pistacchi, rompete le uova separando chiare e tuorli. In una ciotola, lavorate i tuorli delle uova a temperatura ambiente con una metà dello zucchero semolato. A parte, in’altra terrina, montate a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche. Mischiate ora i due composti, mescolando dall’alto al basso per non rischiare di smontare gli albumi.

Incorporate a questo cremoso composto che avete ottenuto una bella granella – non troppo fine – di pistacchi non salati. Foderate con della pellicola trasparente lo stampo di un plumcake o altro stampo equivalente, per esempio in silicone. Versate in una ciotola il limoncello, allungandolo con un poco di acqua. Bagnate i biscotti tipo lingue di gatto e poi sistemateli sul fondo. Versate metà della crema, poi altri biscotti e infine il resto della crema. Ora potete riporre il dolce in freezer per 4 ore circa. Al momento di servire, aiutandovi con la pellicola trasparente, potete capovolgere il dessert sul piatto, decorando con altri pistacchi.

Servite il vostro semifreddo al limoncello e pistacchi.

Provate anche il super-goloso semifreddo al caramello salato con mandorle

BUON APPETITO!

“pistachio nougat icecream” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original