Semifreddo con purea di ananas e granella di pistacchi

Semifreddo con purea di ananas e granella di pistacchi

Semifreddo con purea di ananas e granella di pistacchi

chiudi

Fresco e dall’allure glamour: il semifreddo con purea di ananas e granella di pistacchi è un finepasto che racchiude in sè la freschezza e la cremosità.

Elegante, raffinato e veramente buono: non ci sono segreti per il semifreddo con purea di ananas e granella di pistacchi, semplicemente gustoso e con quel sapore di ananas perfetto per primavera ed estate. Al posto dei pistacchi, se preferite, ci stanno molto bene anche delle mandorle tostate o delle nocciole, ma anche semplici pezzettini di ananas fresco.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 ml di panna fresca liquida già zuccherata
  • 150 gr di polpa di ananas fresco
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • pistacchi non salati a piacere
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino di brandy o di rhum

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro semifreddo con purea di ananas e granella di pistacchi, per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, lasciandoli così per una decina di minuti.

Fate a pezzetti l’ananas fresco e poi versatelo in un pentolino con lo zucchero, portandolo sul fuoco dolce e lasciandolo ammorbidire a fuoco dolce. Fatto questo, lasciate raffreddare e frullate fino a ottenere una liscia purea. Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando è ancora caldo, sciogliete al suo interno la gelatina ben strizzata, poi unite la polpa di ananas e i tuorli. Se volete anche un cucchiaino di brandy o di rhum.

A parte montate la panna fresca, che consigliamo di acquistare già zuccherata perché “tiene” meglio. Mescolate delicatamente gli ingredienti fra di loro. Versate in stampi monodose e fate riposare in freezer per una notte. Al momento di servire, rovesciate il semifreddo sul piatto e decorate con granella di pistacchi.

Servite il vostro semifreddo con purea di ananas e granella di pistacchi.

Splendida anche la panna cotta allo yogurt con fragole e mirtilli

BUON APPETITO!

“honey semifreddo-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original