Semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco

Semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco

Semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco

chiudi

Non vi deluderà il semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco, perché è la quintessenza della golosità e della freschezza!

Il semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco ha una particolarità: anziché essere preparato con della classica panna fresca vaccina, prevede della panna di cocco. Si tratta semplicemente di latte di cocco – ad alto contenuto di grassi – lasciato per tutta la notte in frigorifero. Solo così si potrà montare come se fosse una panna “vera”. Provare per credere!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo refrigerazione)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 ml di latte di cocco ad alto contenuto di grassi
  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di fragoline di bosco
  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero bianco
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • aroma di vaniglia o semi di una stecca vaniglia

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco, mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda, per circa una decina di minuti. Fatto questo dovranno essere strizzati e sciolti nel pentolino con la frutta.

Montate il latte di cocco che avrete fatto raffreddare per circa 10 ore, a neve come se fosse panna classica. Mondate le fragoline di bosco, riducetele a pezzetti e poi versatele in un pentolino con lo zucchero semolato e un paio di cucchiai di acqua. Fate cuocere, unite la colla di pesce ammollata e strizzata. Frullate il tutto e lasciate raffreddare. Aromatizzate con la vaniglia.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, unite la frutta frullata e i tuorli d’uovo, fate raffreddare e poi unite alla panna di cocco.
Versate in stampi monodose di silicone e lasciate in freezer per alcune ore per far rassodare.

Servite il vostro semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco

Provate pure la deliziosa mousse vegana di tofu e lamponi freschi

BUON APPETITO!