Ingredienti:
• 4 patate grandi
• 1 cipollotto
• 300 g di funghi misti
• 3 cucchiai di farina 0
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• 1 spicchio di aglio
• prezzemolo fresco q.b.
• pepe nero q.b.
• pangrattato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 85 min

Rustico e buonissimo sformato di patate e funghi, gli ingredienti e la ricetta per preparare un delizio piatto unico da abbinare anche a contorni a piacere!

Lo sformato di patate e funghi è un piatto unico tanto sfizioso quanto buono. Le patate vengono cotte e poi schiacciate per realizzare due morbidi strati da farcire con un saporito ripieno di funghi trifolati cotti in padella. Lo sformato con funghi e patate è ottimo da servire anche freddo e per questo può essere preparato anche in anticipo.

Che ne dite, ci tuffiamo insieme in questa ricetta talmente buona… da leccarsi i baffi? Allora seguiteci in cucina!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Sformato di patate e funghi
Sformato di patate e funghi

Preparazione del tortino patate e funghi vegan

  1. Iniziate la preparazione di questo rustico salato pulendo bene le patate sotto acqua corrente e aiutandovi con una spazzolina per eliminare tutti i residui di terra o altre impurità.
  2. Fate cuocere le patate in acqua bollente salata per 40-45 minuti o comunque quanto basta per farle intenerire. A cottura ultimata scolate le patate e schiacciatele con l’apposito strumento all’interno di una ciotola.
  3. Unite la farina, sale e pepe e mescolate per bene. Pulite il cipollotto, privatelo delle radici e affettatelo sottilmente.
  4. Pulite i funghi e tagliateli a rondelle. Fate imbiondire il cipollotto in una padella con un filo d’olio di oliva poi unite i funghi, insaporite con sale, pepe, prezzemolo tritato e fate cuocere per il tempo necessario a che i funghi si ammorbidiscano.
  5. Prendete una teglia, ungetela e distribuite sul fondo metà dell’impasto di patate cercando di tenere i bordi alti. Aggiungete il ripieno di funghi e coprite con l’impasto di patate avanzato. Livellate bene, spennellate la superficie con un po’ di olio, del pangrattato e qualche pezzetto di fungo intero.
  6. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti passate in modalità grill.
  7. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare a spicchi e servire. Buon appetito!

In alternativa potete preparare lo sformato di melanzane light.

Conservazione

Questo sformato vegan ai funghi si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni, all’interno della pirofila e coperto dalla pellicola trasparente di cucina. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

3/5 (8 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana Funghi Ricette al forno Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 16-09-2021


Sale aromatizzato al basilico: la ricetta per insaporire con fantasia e gusto

Se non conoscete il pan meino è il momento di rimediare!