Spiedini di pollo con salsa allo yogurt

Spiedini di pollo con salsa allo yogurt

Spiedini di pollo con salsa allo yogurt

chiudi

Prepariamo un secondo piatto molto semplice da preparare e che piacerà sicuramente a tutti: gli spiedini di pollo con salsa allo yogurt.

Oggi prepariamo un secondo piatto sfizioso e gustoso che catturerà l’attenzione ed il palato dei vostri ospiti, consentendovi di fare un’ottima figura: gli spiedini di pollo con salsa allo yogurt.

La ricetta è sicuramente per un barbecue estivo o anche per il primo autunno, nella speranza che l’inverno arrivi il più tardi possibile ad impedire le bellissime grigliate estive in compagnia degli amici.

Vediamo come realizzare questo piatto.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di petto di pollo intero
  • 150 gr di yogurt greco
  • 1 cetriolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di menta
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 4 pizzichi di sale fino
  • 2 spolverate di pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spiedini di pollo con salsa allo yogurt, accendete il forno a 200 gradi. Ricoprite una placca con un foglio di carta da forno inumidita e ben strizzata. Togliete il grasso, i nervetti e gli ossicini dal pollo.

Lavatelo sotto l’acqua e asciugate con carta da cucina. Tagliatelo a dadini di 2 cm di lato.

Infilate i dadini di pollo su lunghi stecchini di legno. Ungete gli spiedini con un cucchiaio di olio. Metteteli sulla placca del forno e cuoceteli 10 minuti, girandoli a metà cottura. Insaporiteli con sale e pepe. Lavate, spuntate e sbucciate il cetriolo.

Affettatelo e tritate le fettine con la mezzaluna. Mettete il cetriolo in un piattino e spolverizzate con 2 pizzichi di sale.

Lavate le foglie di menta e asciugatele con carta da cucina. Tagliatele con le forbici a striscioline molto sottili. Mettete lo yogurt in una piccola ciotola. Sbucciate gli spicchi d’aglio ed eliminate il germoglio verde interno.

Tritateli molto finemente con un coltello o con la mezzaluna. Unite il trito allo yogurt e mescolate con cura. Strizzate bene il cetriolo per eliminare l’acqua rimasta. Aggiungete il cetriolo allo yogurt, unite l’olio rimasto e l’aceto, mescolate bene per amalgamare.

Insaporite con una spolverata di pepe ed un pizzico di sale. Unite metà della menta e mescolate. Trasferite gli spiedini su un piatto da portata. Guarnite la superficie della salsa con le striscioline di menta rimaste. Servite gli spiedini di pollo con salsa allo yogurt accompagnandoli con la salsa a parte.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST